Il buon riposo è un fattore davvero molto importante per il sano benessere psicofisico dell’organismo. Spesso però questo discorso viene molto sottovalutato dalle persone che, troppo prese dall’assolvere i loro compiti quotidiani, accumulano stress prolungando orari di studio e lavoro oltre le ore notturne. Il risultato è quello di uno stato fisico non più ottimale, di cui a volte non ci si rende neanche conto. A volte non si vuole riposare per fare le cose per cui si inizia ad abusare di caffè per stare vegli e protrarre il lavoro fino a tardi. Altre volte non si approfitta di momenti di tranquillità per rilassarsi e ci si attacca ai dispositivi elettronici come pc e cellulari che stancano la mente e gli occhi. La frenesia della vita, lo stress, i problemi quotidiani poi vengono somatizzati facendoci soffrire di disturbi come ansia e insonnia. Il ciclo quindi si ripete e peggiora. Come trovare una soluzione? Grazie alla natura, che mette a nostra disposizione preziosi rimedi naturali come le tisane per conciliare il sonno. Bere una tisana può aiutare a rilassarsi e a distendere muscoli e sistema nervoso. Scopriamo quali sono le migliori tisane ideali a questo scopo e che favoriscono il sonno la sera.
Tisana alla malva
La tisana alla malva è un’ottima bevanda utile per conciliare il sonno e riposare bene. La malva è una pianta dalle proprietà antinfiammatorie. Cresce spontanea e viene utilizzata anche in cosmesi per la realizzazione di preparati cosmetici dall’azione curativa e disinfiammante della cute. Per le sue proprietà calmanti, lenitive e antinfiammatorie, la malva rigenera l’organismo e rilassa il sistema nervoso, favorendo la facilità a prendere sonno la sera. Un infuso di fiori di malva è quindi indicato come aiuto per dormire meglio. Per preparare una tisana alla malva bisogna mettere a bollire sul fuoco un pentolino pieno d’acqua quindi gettarvi in infusione una bustina di infuso di fiori già pronta oppure due cucchiaini di fiori di malva essiccati. Dopo 10 minuti di infusione potrete filtrare con un colino, versare in una tazza e bere la sera, prima di andare a dormire.
Tisana alla lavanda
La lavanda è una pianta calmante dalle proprietà sedative. La lavanda abbassa la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e quella respiratoria. Ha proprietà rilassanti, riduce lo stress, concilia il sonno. Per preparare una tisana alla lavanda dovete riempire un pentolino con circa 250 ml. di acqua, portarlo a ebollizione sul fornello del vostro cucinino quindi gettarvi in infusione due cucchiaini di fiori di lavanda o una bustina di tisana alla lavanda già pronta. Dopo 10 minuti filtrerete con un colino e verserete la tisana in tazza. Bevete la sera prima di coricarvi.
Camomilla
La camomilla è davvero un classico per quanto riguarda le tisane ideali per conciliare il sonno. Un infuso di fiori di camomilla è il modo migliore per rilassarsi la sera, per sciogliere e distendere i nervi, per essere preparati nel modo migliore al riposo. La camomilla non ha proprietà ipnoinducenti ma sedative del sistema nervoso per cui calma i nervi e di conseguenza rilassa tutto l’organismo. La camomilla ha anche proprietà digestive e antinfiammatorie. Sicuramente è il rimedio per dormire più conosciuto di tutti. Per preparare un buon infuso di camomilla, soprattutto efficace per dormire, bisogna fare attenzione ai tempi di infusione dei fiori, che non devono mai superare i 5 minuti. Per cui bisogna riempire un pentolino d’acqua, portarlo a ebollizione, gettarvi la bustina o i fiori di camomilla in infusione entro 5 minuti, filtrare e bere la sera.