Da un anno a questa parte, il lavoro si è completamente trasformato: la pandemia ha introdotto il cosiddetto ” smartworking ” , che richiede di rimanere ore ed ore a lavorare davanti al vostro PC. Anche i danni alla salute sono notevoli, e tra i sintomi più comuni vi sono stanchezza agli occhi, mal di schiena, ma soprattutto tensione e ansia. Come combattere, quindi, il cosiddetto ”stress digitale”?
Prenditi una pausa
È fondamentale staccare gli occhi dal PC dopo una lunga sessione di lavoro, per evitare il loro affaticamento. In questo momento di pausa, uscite a respirare aria fresca, bevete un sorso d’acqua e distendete i muscoli: fatte queste piccole accortezze, vi sentirete subito meglio e molto più carichi in quanto il flusso sanguigno migliora e aumenta l’energia fisica e mentale.
Per alleviare il fastidio agli occhi, è consigliabile fare piccoli esercizi immediati che faranno passare repentinamente il bruciore e il senso di pesantezza agli occhi:
- Spostate lentamente gli occhi (chiusi) con movimenti circolari per almeno un minuto;
- Regola del 10-10-10: ogni 10 minuti, distogliere lo sguardo dallo schermo e guardare un oggetto a 3 metri di distanza per 10 secondi. Non fissate l’oggetto, ma lasciate che le palpebre si rilassino.
- Lubrificare gli occhi sbattendo le palpebre per poi premere le mani sugli occhi per qualche minuto affinché i muscoli si rilassino attraverso il calore.
Ascolta buona musica
La musica si sa, è uno dei miglior rimedi per calmare stress, ansia e agitazione. Il genere? Deve essere una scelta personale, ma consigliamo comunque una musica senza testo per evitare qualsiasi distrazione: dalla musica classica al jazz, essa è un alleato perfetto contro lo stress da PC, in quanto attiva i neurotrasmettitori del benessere del cervello, aumentando il senso di relax e la motivazione, indispensabile per lavorare senza alcun problema.
Prova la meditazione
Un fattore di prevenzione dello stress digitale è la meditazione, un esercizio consigliato anche dai medici e da tutti coloro che praticano yoga: basta sedersi con la colonna vertebrale dritta e assicurarsi di essere in una posizione comoda e rilassata ; fatto ciò, iniziare con esercizi di respirazione, quindi inspirate ed espirate rapidamente e profondamente attraverso il naso. Completare tre cicli di inspirazione ed espirazione, ognuno da 15 secondi.
N.B : questi esercizi appena descritti sono sconsigliati per tutti coloro che soffrono di problemi respiratori o pressione bassa.
Esercizi per la muscolatura del collo
Il collo è forse la parte del corpo che più risente delle lunghe ore di lavoro davanti al PC, in quanto è molto difficile mantenere a lungo una postura corretta che non causi tensione al collo. Per evitare che i suoi muscoli si irrigidiscano, eseguire due esercizi:
Mentre siete seduti, appoggiate l’orecchio sulla spalla per 10 secondi; ripetere il procedimento anche sulla spalla opposta, evitando movimenti bruschi o repentini che possono provocare distorsioni o altri spiacevoli inconvenienti;
Girare la testa e guardare oltre la spalla, mantenendo la posizione per 10 secondi; ripetere la procedura anche nel verso opposto.
Aumenta la produttività riducendo lo stress: alcuni trucchetti per far crescere il tuo business.
Insomma, seguire questi brevi ma efficaci consigli può servire a ridurre lo stress e aumentare la produttività. Cercando sul web automatiking.com, inoltre, potrete scoprire altri trucchetti per lavorare sulla gestione dello stress e, se hai un piccolo business, imparare ad aumentare le vendite, godendoti a pieno una vita fatta di libertà ed indipendenza! È fondamentale trovare il giusto equilibrio tra vita e lavoro che tutti cercano da tempo: inizia anche tu, cominciando ad eliminare lo stress che ostacola la tua vita lavorativa!