Che cos’è l’autostima?
L’autostima è uno degli elementi fondamentali per raggiungere e perseguire tutti i nostri obiettivi e le nostre ambizioni. La perdita dell’autostima comporta una serie di conseguenze negative, con il risultato finale che le decisioni fondamentali della nostra vita saranno inevitabilmente prese da altre persone.
Fortunatamente l’autostima non è un tratto caratteristico immutabile, non è scritta nel nostro codice genetico. Si tratta semplicemente di volontà, di credere in noi stessi, di una sorta di crescita personale che va compiuta passo dopo passo, per raggiungere la piena maturità ed appunto la piena autostima di noi stessi.
Come accrescere l’autostima?
In quest’articolo analizzeremo come aumentare la propria autostima, realizzando una sorta di palestra virtuale di crescita personale volta alla piena consapevolezza delle proprie capacità.
Accrescere l’autostima è un processo fondamentale, e dovrai seguire un percorso di lunga durata, essendo una vera e propria missione personale, un compito che alla fine porterà i suoi frutti e consentirà di realizzare se stessi ed esprimersi appieno.
Quali sono i punti fondamentali per aumentare l’autostima?
Il primo punto su cui lavorare è curare se stessi. Senza dubbio l’apparenza è un metro di giudizio superficiale, ma un lavoro costante su se stessi, volto a migliorare il proprio aspetto ed il proprio fisico aiuta.
In particolare svolgere esercizi fisici, tonificare i muscoli, curare la dieta, sono tutti aspetti che aiutano tantissimo, migliorando la tenuta mentale. E poi, perché non indossare dei bei capi di abbigliamento? anche questo ti aiuterà.
Trova un equilibrio verso te stesso. Cosa significa?
Generalmente chi gode di scarsa autostima è per via dell’immagine che ha di se, spesso totalmente errata. Proietta nella sua mente una sorta di immagine distorta di se stesso, privilegiando esclusivamente i difetti e le paure.
Questo si ripercuote sugli altri, che notano un atteggiamento insicuro e di scarsa autostima. Dovrai perciò cambiare l’immagine, la proiezione mentale che hai di stesso. Il segreto è trovare un equilibrio, che giudichi correttamente i tuoi pregi ( sono sicuramente molti) che i difetti, dandogli il giusto peso.
Definisci chiaramente i tuoi obiettivi. Spesso nella vita abbiamo dei periodi costellati da fallimenti, periodi dove manchiamo i nostri obiettivi. Questo è dovuto principalmente a fattori come la sfortuna, la mancanza di programmazione, mancanza di un piano strutturato.
Definire i nostri obiettivi, renderli credibili e fattibili, porli in una visione d’arrivo e costruirgli intorno tutta una serie di schemi e di percorsi, per raggiungere la metà. Questo aiuterà tantissimo nella crescita dell’autostima, migliorandoci anche come persone.
Scrivere di se stessi. Scrivi ad esempio un diario personale, dove racconti di te. Troppo spesso andiamo a ricordarci quelli che sono i nostri fallimenti, dimenticandoci totalmente dei nostri successi ( che non sono pochi ! ). Scrivere di noi stessi, ad esempio attraverso la stesura di un diario personale, aiuterà tanto.
Ci farà conoscere meglio noi stessi, capire come pensavamo in quel determinato periodo della nostra vita, aiuterà a crescere, migliorando l’autostima e ci farà conoscere con che mezzi e con quali capacità e pensieri siamo usciti da un determinato periodo buoi della nostra vita. E’ tutto scritto li, acquisisci informazioni direttamente da te stesso !
Mantieni la calma e parla adagio. Questo aspetto è molto importante per accrescere la propria autostima. Parlare con calma, scandendo bene le parole, da a noi stessi un’immagine di padronanza, di sicurezza, tenendoci in una posizione di forza di fronte al nostro interlocutore.
Inoltre non bisogna mai perdere troppo la calma, questo perché si potrà compromettere il nostro pensiero e le nostri ragioni con eccessi d’ira e sfuriate varie. Sai di avere ragione ? Dimostralo con calma, senza avere fretta. Prima o poi tutto salterà a galla e la tua autostima ne guadagnerà moltissimo !