I monopattini elettrici hanno conquistato le città e, dopo essere stati a lungo una semplice moda, sono diventati per molti il mezzo di trasporto ideale per gli spostamenti di tutti i giorni. In questo ultimo periodo c’è stato inoltre un boom degli acquisti a causa degli incentivi promossi dal governo per favorire la mobilità elettrica e sostenibile.
D’altra parte, capire come funziona questo genere di mezzo, i suoi pro e contro, e orientarsi bene sulla scelta, è fondamentale per evitare delusioni e fare in modo che un mezzo di trasporto efficace ed economico come questo non finisca per diventare un ingombro in più nel magazzino o nel garage oppure uno sfizio fin troppo costoso. Oggi parleremo precisamente dei vantaggi legati all’acquisto del monopattino tralasciando i tanti modelli offerti dai vari servizi di sharing.
Conosci le normative locali della tua città
Il problema più grande relativo ai monopattini elettrici è l’assenza di normative omogenee a livello nazionale. Ogni consiglio comunale regola, in base a criteri spesso arbitrari, l’area di utilizzo dei monopattini elettrici. In alcune città è infatti vietato l’uso degli stessi sui marciapiedi e viene regolamentato l’utilizzo in base alle strade o ai quartieri della città.
Per la tua sicurezza e quella dei pedoni, consigliamo di utilizzare questo mezzo solo su strada. Viaggiare a più di 20 km / h con un dispositivo che pesa più di 20 chilogrammi, può costituire un pericolo per te e per i pedoni.
Conoscere i rischi di spostarsi su un monopattino elettrico
Qualsiasi forma di trasporto comporta rischi e gli incidenti, purtroppo, sono inevitabili. Tuttavia, facendo un uso responsabile, occupandosi della manutenzione del nostro monopattino ed essendo ben equipaggiati, è possibile ridurre al minimo questi rischi.
Sebbene possa sembrare scontato è importante evitare distrazioni ed essere molto attenti durante l’utilizzo di qualsiasi veicolo per la mobilità personale. Lo spazio di frenata di questi veicoli tende ad essere piuttosto lungo, a causa di ruote di piccolo diametro e superficie di contatto, e freni poco potenti. È importante evitare di andare troppo veloce in prossimità di altri veicoli e pedoni ed occuparsi della manutenzione del proprio monopattino, soprattutto dell’impianto frenante.
Si consiglia vivamente anche di indossare un buon casco quando si utilizza il monopattino elettrico. I più comodi e utili sono, senza dubbio, i caschi da ciclismo e più grande è la superficie che copre la tua testa e il tuo viso, più sarai protetto. Un errore può costarti un incidente e scontrarti a quasi 30 km / h con un’auto o una persona, se non sei ben protetto, può causare lesioni gravi.
I monopattini richiedono manutenzione
Il consumo di un monopattino elettrico è trascurabile poiché la ricarica della batteria comporta consumi energetici molto bassi. Tuttavia, devi essere consapevole che richiedono manutenzione e che, quindi, dovrai imparare a svolgere determinate attività, come regolare i freni, riparare le forature o portarlo in un centro specializzato.
La regolazione dei freni è uno dei compiti più importanti e basilari e alcuni modelli tendono a vendere monopattini che vanno regolati attentamente prima dell’utilizzo. Un monopattino elettrico, così come una bicicletta o altri mezzi di trasporto, richiederà di investire tempo e denaro per mantenerlo in buone condizioni.
Le forature, ad esempio, sono relativamente comuni. È importante avere copertoni di ricambio o toppe e sapere come riparare una foratura o avere un’officina affidabile che possa occuparsi di questo compito. Alcuni utilizzatori di monopattini elettrici ricorrono a soluzioni come i liquidi che sigillano la camera d’aria e prevengono e riparano piccole forature. Altri sono in grado di sostituire le camere d’aria e i pneumatici originali.
La maggior parte dei monopattini elettrici presenti sul mercato generalmente pubblicizzano una velocità massima intorno ai 25 km e difficilmente questi mezzi riescono a raggiungere i 30 km. Uno dei punti chiave, senza dubbio, è l’autonomia. La nostra priorità sarà quella di sincerarci che vengano rispettare le caratteristiche pubblicizzate dall’azienda sia in termini di velocità che di autonomia per evitare di dover modificare il firmware per migliorare le sue prestazioni.