La formula Self Drive è l’ideale per chi ama il fascino della strada e vuole gestire i propri viaggi in autonomia. Gli itinerari che Italy Trails ha pensato per te ti permetteranno di esplorare nuove mete, godendo della libertà di poter gestire il tempo in totale libertà, ma garantendoti la sicurezza di essere in possesso dei mezzi adeguati per poter vivere una vacanza da sogno. Ricerchiamo i migliori percorsi in auto per ogni destinazione, le escursioni più interessanti, le strutture più confortevoli e le migliori attrazioni. Disconnettiti dalla routine quotidiana, soddisfa il tuo spirito avventuroso e viaggia seguendo il tuo ritmo.
Potrai immergerti nel tesoro barocco della Sicilia o nei panorami della Costiera Amalfitana, luoghi da vedere, ma anche da vivere, dove ti aiuteremo a creare il percorso che più si addice alle tue esigenze e al tuo spirito, avventuriero o rilassato che sia. Italy Trails metterà a vostra disposizione il suo staff per organizzare pernottamenti, visite e tempistiche di ogni tappa, garantendovi qualità e sicurezza e restando a vostra completa disposizione per chiarimenti e domande. Un supporto continuo dalla fase della preparazione, fino al viaggio stesso. Abbiamo un solo obiettivo: quello di farvi trascorrere la vacanza perfetta con i nostri Self Drive Tours.
Un Self Drive in Sicilia non può che partire dall’esplorazione delle aree che un tempo furono parte della Magna Grecia. I resti dei templi si ergono in tutta la loro maestosità rievocando quella che fu un’epoca gloriosa per questa regione. Non tutto è rimasto intatto, ma si riesce a percepire quanto questi luoghi fossero grandi e che oggi si intrecciano in una vasta rete che da vita ad un museo a cielo aperto.
Nella storia si è sempre creduto che lo sviluppo che ebbero le poleis siciliane, fosse subordinato alla madrepatria, oggi è stato riconosciuto che si guadagnarono l’appellativo di Magna, grazie all’abilità che ebbero nel settore artistico, filosofico e scientifico. Fu Messina la prima colonia greca siciliana e venne scelta per la posizione strategica che possedeva per i commerci. Da questo punto, l’espansione fu rapida, e gli insediamenti giunsero fino a Taormina, dove ancora oggi, turisti provenienti da ogni parte del mondo, arrivano per ammirare il bellissimo anfiteatro. Siracusa fu il più importante centro di questa cultura: centro di scambi e commerci e avamposto difensivo contro romani e cartaginesi.
L’influenza greca si vede ancora oggi nell’architettura e nelle opere che si incontrano lungo il percorso. Esempio di indiscussa bellezza è la Valle dei Templi di Agrigento, luogo di culto che conserva queste costruzioni risalenti a quasi 2700 anni fa. Il punto di forza della Sicilia è la sua varietà. Se da un lato troviamo la storia greca, dall’altro troviamo i capolavori del Barocco. Dopo il terremoto di fine 1600, questa terra deve completamente rimettersi in piedi; quello che oggi possiamo ammirare è il frutto della forza di questa popolazione che ha ricostruito la propria storia personalizzandola, creando uno stile Barocco Siciliano. È a Noto che il Barocco trova la sua massima espressione.
Il palazzo del municipio ne è l’esempio lampante; con la sua pietra bianca, riflette i raggi del sole sulla piazza, dove ogni anno si tiene la famosa Infiorata, che vede il centro storico colorarsi con opere d’arte realizzate con fiori. Un ottimo compromesso tra arte e gastronomia lo si può avere a Modica. La città delle cento chiese, non è conosciuta solo per il suo imponente Duomo, ma anche per il suo cioccolato, che potrete degustare in una delle centinaia di botteghe della città. Questo è solo un assaggio del barocco siciliano, ma la bellezza della Trinacria sta nel possedere un patrimonio artistico e culturale che vi farà trascorrere una vacanza indimenticabile.