Un marketer senza tool affidabili è come un musicista che non ha strumenti per suonare. Un marketer che si rispetti, quindi, utilizza diversi strumenti. Ognuno di essi, infatti, ha delle peculiarità differenti.
A seconda dell’ambito in cui vengono utilizzati.
SEOZoom
Con il team specializzato del portale ilMarketer.com abbiamo creato una classifica dettagliata di questi strumenti indispensabili per fare Marketing Online nel migliore dei modi.
Il primo è SEOZoom. Nato da qualche anno, questo strumento permette di fare tantissime cose in ottica SEO. E, se ben utilizzato, può essere fondamentale per scalare quelle posizioni che da tempi ambivi.
Infatti, non studia soltanto le keyword più inerenti al tuo business – comprensivo di opportunità di ricerca, volume medio, keyword correlate e altro ancora -, ma ti permette di creare dei progetti personali in cui capire cosa c’è che non va del tuo sito.
È fondamentale anche per scrivere gli articoli e, quindi, svolgere al meglio il ruolo di copywriter. Perché, non dimenticarlo mai, la SEO sarà anche tecnica ma il copy ha un ruolo importante.
Se non fondamentale.
Ninjalitics
Passiamo, ora, al software per eccellenza dell’analisi di Instagram. Un tool italiano che ha una versione gratuita e una a pagamento. Ma, ti assicuriamo, che i costi sono davvero bassi.
La versione gratuita, in ogni caso, già è buona di per sé e, infatti, ti dà numerosi spunti per migliorare il tuo profilo Instagram. Sì, perché questo tool ti serve proprio per migliorare il tuo profilo sul social di Zuckerberg e provare, numeri alla mano, a capire i tuoi punti di forza e di debolezza.
Ovviamente, la versione a pagamento ti permette di andare molto più a fondo e di analizzare, ad esempio, quali post tuoi (e dei tuoi competitor) sono andati meglio di tutti.
Quali competitor hanno avviato delle campagne sponsorizzate su specifici post, da dove vengono i tuoi follower, quanto e come sono cresciuti e altri valori che vanno al di là dei classici Insights che trovi su Instagram
Un must, per chi lavora sul social network delle fotografie.
Duplichecker
Hai affidato il copy di un testo a una persona di cui non ti fidi troppo? Vuoi sapere se hanno copiato il testo del tuo articolo o del tuo sito? Puoi farlo tranquillamente utilizzando questo strumento.
Il ragionamento è molto semplice: copia il testo nel riquadro e analizzerà parola per parola il tutto. Ma non solo ti dirà se è copiato o no. Ti dirà anche la percentuale di plagio e le ‘fonti’ da cui è copiato.
È tutto in automatico: non dovrai far altro che caricare il testo e farà tutto lui. Se il plagio è allo 0%, significa che il testo non è stato copiato.
Gli strumenti di Google
Chiudiamo con gli strumenti di Google. Fondamentali per ogni strategia SEO e di marketing che si rispetti. In particolare ne sono due: Google Search Console e Google Analytics.
Il primo serve per i webmaster perché ti segnala eventuali errori e ti permette di segnalare a Google stesso la sitemap e il file robots (oltre a poter fare un mucchio di altre cose).
Il secondo, invece, vede in maniera dettagliata tutte le visite che arrivano sul tuo sito. Ma non soltanto, ovviamente, quante ne sono arrivate. Anche da dove arrivano, la durata di ogni singola pagina (e quali link sono più visti) e diversi altri aspetti che sono importanti per la ‘salute’ di un sito.
Ovviamente, questo approfondimento non vuole essere per nulla esaustivo poiché ci sono diversi strumenti per essere un ottimo marketer. Il tutto, però, si acquisisce solo ed esclusivamente sul campo.