Come tutti sappiamo il mondo in questo momento sta fronteggiando una terribile pandemia, data dall’ormai potremmo dire “celebre” virus SARS-CoV-2. È ormai noto che questo virus sia estremamente contagioso, ed infatti anche dopo un primo momento di stabilità l’Italia si può dire che sta affrontando una nuova ondata di questo terribile virus. Le persone sembrano ormai aver preso la situazione sotto gamba, ma è invece fondamentale tenere alta la guardia per evitare una nuova brusca diffusione. Le precauzioni da prendere sono in realtà molto semplici, forse un po’ scoccianti ma assolutamente da non sottovalutare per il benessere di tutti.
Le principali precauzioni sono queste
Indossare la mascherina
La mascherina è uno degli strumenti più importanti per la lotta contro il coronavirus, perché protegge non solo noi stessi ma anche gli altri. Esistono diversi tipi di mascherine, da quelle chirurgiche, che proteggono solo gli altri da noi stessi, fino a quelle più specifiche come le ffp2 e le ffp3 che riescono a proteggere anche noi stessi dagli altri. Dato che le mascherine chirurgiche sono le più diffuse è per questo fondamentale che tutti le utilizzino per il bene degli altri e di se stessi, perché se tutti le indossano nessuno ha il rischio di prenderlo. Tuttavia indossare la mascherina è solo uno degli accorgimenti da prendere per sentirsi sicuri in questi tempi, e sicuramente da sola non basta.
Distanziamento sociale
Il distanziamento sociale è sicuramente la misura più efficace per contrastare la pandemia. Il distanziamento sociale parte dal mantenere un metro di distanza dalle persone, fino al ridurre al minimo le uscite di casa. Per questo è preferibile evitare situazioni ed incontri sociali ma anche lavorare da casa in modalità Smart Working se possibile. Gli studi confermano quanto sia importante il distanziamento sociale e quando rallenti bruscamente la curva epidemiologica. D’altronde a rafforzare quest’ipotesi c’è a testimoniare il serrato lockdown che abbiamo vissuto nei mesi da marzo a maggio, che ha portato una sostanziale riduzione dei casi.
Lavarsi spesso le mani
Anche lavarsi le mani è fondamentale, perché ovviamente può capitare di entrare in contatto con il Covid, ed è per questo che è importante fare attenzione all’igiene. Lavandosi le mani e non toccandosi il volto, ma anche evitando contatti troppo diretti con le persone, incluso anche nel distanziamento sociale, si riduce di una buona probabilità la possibilità di contrarre la malattia da coronavirus. È anche utile portare con sé degli igienizzanti per le mani, in modo da potersi disinfettare in qualsiasi momento ed essere al sicuro anche quando ci si trova per strada. Anche il modo in cui le mani vengono lavate è molto importante, in quanto la pulizia deve essere profonda ed accurata per eliminare tutte le eventuali particelle di coronavirus.
Ulteriori consigli
Altri consigli utili per contrastare la pandemia possono essere evitare ovviamente i luoghi affollati, come mezzi pubblici, bar, ristoranti se possibile ma anche evitare il contatto con persone che non siano parenti stretti o amici e fidanzati, i cosiddetti affetti stabili. Inoltre è utile anche in casa evitare i contatti più contagiosi come il bere dallo stesso bicchiere, usare le stesse asciugamani, e se possibile non dormire nello stesso letto. Tutta questa situazione ci sembra assurda e complessa, ma purtroppo ci troviamo tutti qui a fronteggiarla, ed è per questo che dobbiamo tenere duro ed adottare questi semplici comportamenti per la nostra salute e quella di tutti.