Recentemente l’università Bicocca di Milano ha svolto un’indagine basata sull’intervistare le persone e scoprire la loro condizione lavorativa e privata dopo il periodo della pandemia da Coronavirus.
Secondo quanto riportato dalle statistiche, queste persone guadagnano di meno in quanto per via del virus, molte condizioni lavorative sono peggiorate, e anche per quanto riguarda le relazioni con altre persone vi sono state delle mancanze che lo hanno reso e meno soddisfacenti rispetto al passato.
Possiamo quindi dire che il Covid-19 si è abbattuto come un fulmine a ciel sereno sulla vita delle persone, comportando delle conseguenze spesso spiacevoli in varie aree della vita personale di ognuno di noi.
L’indagine dell’università Bicocca di Milano
L’università Bicocca di Milano ha raccolto un campione di 950 persone che erano già state intervistate in passato per quanto riguarda questi rami della vita che avevano a che fare con l’attività lavorativa e con la sfera sociale.
La maggior parte di questi individui ha riportato un calo, in quanto sia sul settore relazionale che su quello lavorativo vi è stato un peggioramento che ha comportato ingenti danni sulla sfera economica piuttosto che su quella privata.
Queste ricerche messe a frutto da una collaborazione fra lo Iassc e l’università hanno utilizzato un questionario molto breve volto a capire quali sono stati i cambiamenti principali subentrati nel campo della salute, della qualità di vita, del lavoro e delle relazioni e di ciò che il COVID–19 ha portato in seguito al periodo di isolamento e di contagio.
I risultati dell’indagine
Molte persone hanno riscontrato dei problemi legati all’insonnia, altri hanno aumentato il quantitativo giornaliero di sigarette o hanno ripreso a fumare, mentre per quando quanto riguarda il consumo degli alcool vi è stata una diminuzione.
Per quanto riguarda invece l’ambito lavorativo, il lavoro seppur meno frequente è diventato più intenso, comportando gravi rischi per la salute ed andando a complicare un conflitto tra gli impegni professionali e quelli familiari, in quanto lo stipendio ed il reddito sono diminuiti, e soprattutto coloro che detengono alti titoli di studio hanno patito la situazione poiché la qualità del lavoro è molto peggiorata negli ultimi tempi.
Come è cambiata la qualità della vita
Anche la qualità della vita è molto cambiata e possiamo dire che il livello di soddisfazione presente nei vari ambiti sociali e molto calato rispetto a quello riscontrato nel periodo precedenti all’emergenza sanitaria.
Le relazioni amicali soprattutto, sono diminuite ma si spera che nonostante la situazione non sia completamente buona e i contagi siano in costante crescita, tutto ciò possa trovare una facile risoluzione nel futuro, verso cui tutti noi nutriamo speranza e ottimismo.
Nonostante questo triste cupo periodo storico che si è abbattuto sulle nostre vite, speriamo che questa pandemia possa essere servita a farci imparare qualcosa di nuovo che potrebbe portare a punti di svolta futuri che potrebbero comportare il miglioramento della società e le relazioni fra gli esseri umani.
Nuovi comportamenti imposti dalla pandemia
Purtroppo, o per fortuna, questo virus ha fatto irruzione nella nostra vita sconvolgendo le e cambiando il nostro atteggiamento.
Anche qualora la situazione di emergenza migliorasse drasticamente e il numero dei contagi che ora tende ancora a salire diminuisse in maniera tale da arrestarsi, la società ne uscirebbe completamente cambiata, in quanto questa esperienza ha sradicato le nostre abitudini e ha completamente cambiato il nostro modo di vivere e di vedere le cose.
Nonostante si debba cercare di vivere in un clima di speranza e di ottimismo per sperare in un futuro migliore, la diffidenza sarà il sentimento principale che nei prossimi periodi attanaglierà il cuore di ognuno di noi, in quanto avremo sempre paura di imbatterci nel prossimo e tanti riti che una volta davamo per scontati come darci un bacio a mo’ di saluto piuttosto che stringerci la mano, verranno accantonati poiché vinti dalla paura del contagio.
D’altro canto, esistono anche dei fattori positivi come la tutela della salute che oggi giorno viene premiata attraverso l’uso di sostanze igienizzanti e protezioni che serviranno a garantire anche in un futuro prossimo, un atteggiamento migliore e sicuramente più preparato nel caso dovrebbe verificarsi un’altra situazione analoga.