Affinché la qualità di vita possa migliorare, vanno seguite delle semplici e facili regole. Niente di astruso, nessuna tecnica particolare. Devi partire dall’esame delle tue abitudini quotidiane: prova a capire dove sbagli e rivoluziona quello che ti crea fastidi per rendere la strada tutta in discesa.
Sappi che per fare tutto quello che ti occorre, non devi spendere alcunché. I consigli che di seguito ti daremo sono semplici ed economici, ma ti aiuteranno comunque a prevenire problemi di salute e a migliorare la qualità della vita. E se proprio di te non cambieresti nulla, prova almeno a ristrutturare la casa.
Più sono semplici le abitudini e piu sono adatte
Innanzitutto chiariamo che non esistono cibi che fanno miracoli, che ti fanno stare bene dentro e fuori e migliorano le tue aspettative di vita. Quello che intendiamo con qualità di vita, è un insieme di comportamenti naturali, logici, semplici ma di grande impatto sul tuo benessere.
Non si tratta di alimenti miracolosi che passano di moda dopo un anno, raccomandazioni stravaganti o grandi sacrifici che necessitano di un’enorme motivazione. Riuscendo ad andare incontro ad alcune di queste abitudini che porteremo di seguito, potrai in primis cominciare a dare protezione alle funzioni dell’organismo così da prevenire problemi di salute. Sarà più semplice, in questo modo, seguire routine e raggiungere i tuoi obiettivi. Vedrai che a lungo andare ci guadagni, sia a breve che a lungo termine.
Bevi acqua a digiuno
Come primo consiglio mirato per migliorare la qualità di vita intendiamo dirti una cosa che avrai sentito spesso. Ovvero che devi bere acqua a digiuno. Questo processo, anche durante la giornata, ti aiuta a depurare l’organismo, perderai peso, avrai una pelle più bella e metterai più facilmente in moto la funzione degli organi in generale.
In molti ignoriamo che la carenza d’acqua nel corpo ci porta alla disidratazione. Avvertire la sete è ormai un momento tardivo, frattanto il corpo aveva gia bisogno di liquidi che non abbiamo messo. Se fino ad oggi ti limitavi a bere un paio di bicchieri d’acqua al giorno, è giunto il momento di vivere con la borraccia in mano, ovunque tu ti trovi.
Lasciati baciare dal sole
L’orario solare è stato per secoli un punto di riferimento per molte persone. Se tu imparasse a farti baciare dal sole in ogni cosa che fai, ne trarrai non pochi benefici. Questo perché il nostro organismo ha bisogno di seguire i bioritmi solari, che influiscono sulle nostre funzioni vitali.
Ad esempio, prova ad alzarti quando sorge il sole, pranza quando il sole è alto in cielo, vai a dormire quando è notte fonda. Possono sembrare sciocchezze eppure, con il passare dei giorni, non potrai che notare grandi miglioramenti. Infatti ti sentirai molto piu energico, riposerai meglio, perderai peso, l’intestino lavorerà meglio e tanto altro ancora.
Fai movimento fisico
Qualunque sia il tuo lavoro in ufficio, l’attività fisica è importante. Non farti bloccare dagli orari di lavoro, e cerca di ritagliarti del tempo per te stesso, per fare attività fisica. Cerca quindi di praticare sport due o tre volte alla settimane affinché tu possa mantenere una buona forma fisica e ti senta più energico.
Ecco quindi che, riuscire a fare movimento durante il giorno, per evitare di rimanere seduti troppo a lungo, è importante e preventivo per problemi di salute gravi. Cerca di alzarti e di muoverti almeno ogni 45 minuti. Vedrai che ti farà bene da ogni punto di vista.
Impara a respirare
È infine importante il respiro. Quello che devi imparare a fare è prendere aria in modo profondo, con calma, non respirare con affanno o con superficialità. Se non sai come fare per imparare a respirare puoi provare con corsi di yoga, di shiatsu, di meditazione, e così via.
Appena saprai respirare meglio, l’ossigeno arriverà in modo più efficace al nostro organismo e ti sentirai più calmo e sereno.