Che sia un colloquio, un rifiuto dalla persona che ti piace, un amico che ti ha tradito. Qualunque cosa sia successo, da una situazione negativa si può ripartire per crescere meglio e migliorare nel proprio percorso umano e professionale.
Le delusioni, in via generale, infatti, non vanno prese soltanto come ‘schiaffi’ che può dare la vita ma possono essere la chiave per accendere la macchina che ci fa fare un bellissimo viaggio verso una crescita personale.
Ad esempio, prendiamo il primo caso. Sei convinto di essere preso, hai un curriculum vitae di tutto rispetto e ti sei candidato per quella posizione lavorativa che attendevi da anni. C’è bisogno di vestirsi elegante e tu, magari proprio perché non sei abituato, non indossi la cravatta e vieni scartato per quello. Piuttosto che maledire la persona che ti ha ascoltato, prova a fare un ‘mea culpa’ per valutare ciò che è andato storto e la prossima volta farlo andare dritto.
Oppure, eri troppo ansioso e sono risaltati più i tuoi difetti che i tuoi pregi. Questa potrebbe essere un’occasione ghiotta per lavorare sull’ansia e riuscire a governarla.
La delusione d’amore è quella che, di primo acchito, fa in modo che tu sia ‘incolpevole’. In realtà non sempre è così. Se tu sei un po’ sovrappeso e quella ragazza o quel ragazzo ti hanno rifiutato per i chili di troppo, perché non cominciare a passare dalle parole ai fatti e provare a scendere un po’ la pancia? Oppure, se la persona che ti piaceva ti ha umiliato perché questa ‘collera’ non la riversi sullo studio e/o sul lavoro? Lo sappiamo, a parlare è una cosa e farlo è un’altra. Ma prendersela con se stessi o con la persona che ti ha dato il rifiuto non è certamente la miglior soluzione possibile.
Passiamo alla delusione di amicizia. Anche questa: prendila come esperienza. Ti sei fidato della persona sbagliata? Può capitare, ci sta. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo commesso questo errore. Adesso, però, hai tutti gli anticorpi per valutare se quella persona veramente fa al caso tuo o meno. E se puoi condividere certi segreti o certi momenti.
I momenti di stop and go capitano a tutti e devono essere presi come fasi di crescita personale. Fasi che all’inizio sembrano durissime ma che, alla lunga, ti faranno uscire tutto il meglio che hai. Sempre che tu riesca a capire che non devi demoralizzarti e basta. Sì, perché questo è un grandissimo rischio che si può correre con le esperienze negative. Non avere la forza di rialzarsi, soprattutto ‘a caldo’, pensare che il mondo ce l’abbia con te, di essere nato sotto una cattiva stella. Ma non è affatto così: devi reagire e prendere le delusioni come un pungolo per fare meglio. Magari correggere, come dicevamo prima, difetti o iniziare a fare cose che avevi sempre voluto fare. E che avevi sempre rimandato, inventando ogni volta una scusa per spostare tutto in più. È l’ora, quindi, di ‘sfruttare’ le delusioni a tuo completo vantaggio.