I piedi sono un elemento essenziale e ogni giorno ci forniscono il supporto necessario per ogni tipo di movimento, eppure, molto spesso sono la parte del nostro corpo che più trascuriamo, dando per scontato che non abbiano bisogno di cure particolari.
Abitudini sbagliate o una scarsa cura possono causare sia difetti estetici sia danni che, se non trattati, possono diventare anche permanenti.
Il consiglio, dunque, è quello di agire preventivamente mantenendo i nostri piedi puliti, curati e correttamente idratati.
Prodotti per la salute dei piedi
Per fortuna negli ultimi tempi anche il mondo della bellezza si è approcciato con particolare interesse a questa parte del corpo, fornendoci prodotti adatti per ogni esigenza e offrendoci un rimedio per ogni fastidio che possiamo avvertire.
Tra i più comuni ci sono sicuramente calli, vesciche e verruche, che sono i disturbi che più fanno soffrire i piedi.
Questi compaiono soprattutto quando si indossa una scarpa scomoda o troppo stretta o di una forma anatomicamente poco adatta al nostro tipo di piede e possono seriamente compromettere anche il nostro modo di camminare.
A tal proposito sono stati ideati prodotti per la rimozione e la cura di questi ed altri problemi.
Restano poi altri problemi che periodicamente possono comparire come i duroni, i talloni screpolati o il cattivo odore: anche in questo caso sono stati pensati dei veri e propri kit per una pedicure da poter eseguire anche in casa con prodotti nutrienti come olio di cocco, jojoba, macadamia e argan.
Sono molto popolari inoltre le solette in gel che forniscono una base d’appoggio morbida e modellabile per ogni tipo di scarpa.
I problemi più comuni
Tra le varie patologie comuni che possono interessare i nostri piedi vi sono:
- verruche: esse si sviluppano conseguentemente a un’infezione a causa di alcuni ceppi del virus del papilloma umano (HPV). Si manifestano soprattutto nella zona della pianta e talloni sotto forma di sporgenze ispessite giallastre e doloranti. Tale infezione è molto comune e si rischia di contrarla in luoghi umidi e poco igienici come le piscine, spogliatoi e docce di luoghi comuni. Per questo è sempre consigliabile indossare delle ciabatte. Esistono diversi rimedi per le verruche, sia in gel e pomate, sia cerotti o spray per la rimozione a freddo della verruca, la quale dopo il congelamento della radice è destinata a cadere.
Tra i rimedi naturali, il tarassaco può essere ottimo da applicare localmente per cataplasmi da lasciare agire per circa un quarto d’ora sull’area interessata; - micosi: anche i funghi, come le verruche, si possono contrarre in luoghi chiusi e umidi come le piscine o le palestre. Veicolo di funghi possono essere anche teli, indumenti, scarpe e attrezzi che vengono a contatto con la zona infetta. I sintomi più comuni sono la desquamazione della pelle e il prurito. I farmaci ad azione antimicotica possono curare l’infezione, spesso sotto forma di creme e pomate da applicare sulla zona interessata. Se ciò non dovesse essere sufficiente, sarebbe opportuno contattare il proprio medico per farsi prescrivere un farmaco da assumere per via orale;
- unghie incarnite: dolorosissimo fastidio che impedisce il più delle volte anche di camminare o addirittura di indossare le scarpe. L’unghia incarnita si forma quando un lato dell’unghia -che è stato tagliato male o si è scheggiato- cresce nella pelle circostante e porta a gonfiore, rossore e dolore anche al solo tatto.
In casi più blandi è possibile, con l’aiuto di un bastoncino di cotone, allontanare l’unghia dalla pelle per poterla tagliare meglio ma in altri casi è necessario rimuovere chirurgicamente una parte dell’unghia con l’aiuto di un esperto.