Viaggiare è una delle cose che ha sempre affascinato l’uomo. Un tempo però tale pratica era esercitata da individui benestanti o comunque di un certo ceto sociale. Viaggiare infatti era molto costoso, soprattutto de per farlo si sceglieva di utilizzare il mezzo aereo. Da diversi anni però la tendenza è mutata.
Oggi si viaggia con una frequenza assolutamente superiore, e farlo è divenuta una pratica aperta a tutti. Ciò avviene grazie all’avvento delle compagnie aeree cosiddette Low Cost, ossia a basso costo. Esse garantiscono di viaggiare a costi inferiori rispetto alle compagnie classiche, ottenendo quindi un traffico passeggeri molto elevato.
La loro forza infatti sono i numeri. Le compagnie Low Cost a bordo dei loro aeromobili “ospitano” milioni di passeggeri. Hanno basi e aerei dislocati sull’intero territorio planetario. Esse garantiscono sia tratte nazionali ed internazionali, e quindi a corto e medio raggio, che intercontinentali e conseguentemente a lungo raggio.
Molte persone quando si approccia no con una Low Cost, pensano di aver a che fare con una compagnia aerea più scadente rispetto a quelle tradizionali. Niente di più errato. La compagnia a basso costo, riesce a proporre tariffe aeree meno onerose e quindi più convenienti, per il semplice fatto di puntare parecchio ad una platea di viaggiatori più ampia, fornendo un servizio differente.
Le migliori compagnie Low Cost
Queste compagnie aeree popolano ormai i cieli di tutto il mondo. Ovviamente negli anni, alcune di esse hanno dovuto alzare bandiera bianca. Come loro anche alcune di quelle tradizionali hanno avuto la medesima sorte.
Tra le più conosciute e stimate compagnie aeree Low Cost menzioniamo Ryanair, easyJet, Wizzair. Ognuna di esse opera principalmente in alcune zone del mondo, dove concentra la maggior parte dei proprio traffico aereo.
La strategia delle tratte
Le famosissime Ryanair e easyJet ad esempio, alla pari di Wizzair, ‘volano’ principalmente sui cieli del vecchio continente. Generalmente per ottenere numeri importanti, le Low Cost non operano sulle medesime tratte, ma prediligono spartirsi le tratte, entrando in concorrenza con le compagnie tradizionali.
Qui infatti riescono a “reperire” e attingere numerosi passeggeri dalle “sacche” di viaggiatori, che pur di “partire” preferiscono rinunciare a determinate condizioni di viaggio, pagando cifre inferiori per “coprire” una determinata tratta aerea. Per proporre biglietti aerei a costi inferiori le Low Cost, devono utilizzare degli stratagemmi, o meglio adottare delle politiche aziendali differenti rispetto a quelle tradizionali. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Caratteristiche biglietto low cost
Per proporre prezzi competitivi, le compagne a basso costo, utilizzano delle accortezze importanti. Ryanair ad esempio come bagaglio a mano, accetta compreso nel costo del biglietto, un solo bagaglio di determinate dimensioni, che vengono calcolate sulla base di specifiche indicazioni diramate dalla compagnia, e utilizzando specifici misuratori in acciaio, presenti all’interno dell’aerostazione. E chi vuole portare più bagagli deve pagare un sovrapprezzo.
Oltre al fatto che lo snack a bordo è a pagamento rispetto ai biglietti acquistati da compagnie di bandiera, questi voli low cost sono caratterizzati anche dal fatto che la telefonata al servizio clienti ha un costo non indifferente. Basti pensare che il numero da chiamare per richiedere assistenza circa i voli sono dei numeri a tariffa fissa piuttosto elevata (numeri 199, 895); in alternativa è consigliato al cliente di utilizzare altri canali di contatto: Ryanair offre un ottimo supporto via chat, cosi come Easyjet che offre assistenza anche via Facebook.
Gli aeroporti di riferimento di queste compagnie, non sono sempre quelli più ‘importanti’, ma talvolta ci si ‘basa’ su aeroporti secondari, in grado di offrire costi di gestione inferiori. Anche i servizi a bordo, come ad esempio la somministrazione di bevande o cibo, avviene con un pagamento extra biglietto, insomma non è compreso.
I biglietti acquistati con largo anticipo rispetto alla presunta data di partenza e rientro, hanno un costo molto conveniente. Quelli invece acquistati con tempistiche più “vicine” rispetto alla data di partenza, rischiano di presentare un prezzo del biglietto più salato. Qualora il volo fosse cancellato per motivi causati ad esempio da avverse condizioni meteo, o altri fattori non generati da responsabilità correlate alla compagnia, a differenza delle compagnie tradizionali, il passeggero non ha diritto a nessun rimborso.
In sostanza perderà tutto, e dovrà nel caso riacquistare il biglietto aereo. Questi sono alcuni degli inconvenienti, che possono accadere, quando si sceglie di volare con una compagnia Low Cost. Ciò permette ad esse di garantire voli aerei a costi assolutamente convenienti, e con aeromobili di ottimo livello. Viaggiare a basso costo ha aperto di fatto una nuova frontiera nei trasporti.