Gli esercizi di stretching possono essere molto utili per poter tornare in forma, soprattutto dopo che si è stati fermi molto tempo.
Questo non significa che questo tipo di attività fisica riuscirà a far perdere gli eventuali kg di troppo che sono stati presi, ma semplicemente vuol dire che svolgendola, si potranno di nuovo sciogliere i muscoli.
Dopo più di due mesi di lockdown, dovuto all’emergenza sanitaria da Coronavirus, infatti, è normale sentire una certa rigidità e lo stretching può essere un grande aiuto per riuscire ad eliminare questa sensazione.
In realtà può anche servire per rilassarsi, soprattutto quando si è affrontata una giornata stressante e persino le articolazioni e i tessuti muscolari ne risentono.
Quali sono gli esercizi di stretching da praticare
Tra gli esercizi di stretching che si possono fare in modo semplice e in casa propria, per potersi rimettere in forma, ce ne sono alcuni che riguardano soprattutto la flessione del busto.
Prima di tutto si ricorda che tutti gli esercizi del genere devono essere sempre svolti in modo lento e possibilmente si deve andare di pari passo con la respirazione.
Questo significa che nel caso si dovesse flettere il busto, tale movimento andrà fatto quando si espira, mentre quando si torna in posizione eretta, si deve inspirare.
Per sciogliere i muscoli ci si può posizionare seduti a terra con le gambe distese in modo parallelo e vicine tra loro, attaccate.
Il busto va tenuto ben dritto, proprio come la testa, mentre le braccia dovrebbero mirare a toccare la punta dei piedi, quando si svolge la flessione.
In realtà c’è anche un altro esercizio, una variante di questo che richiede di stare a terra con le gambe parallele e distese. Si tratta di flettere solo il busto in avanti, senza per forza far toccare le braccia con le punte dei piedi.
Gli arti superiori, infatti, possono essere lasciati lungo le gambe, mentre il busto si flette per circa 5 secondi, fino a tornare nella posizione di partenza.
Si tratta di esercizi utili per sciogliere nervi, tessuti muscolari e anche per rilassarsi.
I vantaggi dello stretching
Lo stretching offre numerosi vantaggi, come un completo relax, ma non solo.
Migliora il funzionamento dell’apparato circolatorio, rende migliori anche le funzioni dei vasi sanguigni, aiuta nella respirazione e soprattutto permette di eliminare anche il malumore e il nervoso, proprio perché elimina la rigidità dei muscoli.
Certamente non si possono improvvisare gli esercizi da fare, ma se si prende un buon manuale o se si seguono in modo adeguato i consigli di un esperto, svolgendo sempre in modo lento i movimenti, questo comporterà una serie di vantaggi molto importanti nel corpo.
Prima di tutto potrebbero anche essere eliminati alcuni dolori intercostali e in più si potranno anche svolgere i movimenti in modo più fluido.
Da ricordare anche che lo stretching aiuta anche come riscaldamento per eventuali altre attività fisiche che si vogliono svolgere.
Insomma, come si è visto, soprattutto gli esercizi che richiedono di flettere il busto, possono essere utili per sciogliere i muscoli rigidi.