Pare, infatti,che anche gli antichi greci e romani usassero la spirulina come potente antinfiammatorio ed energizzante.
Oggi diversi studi hanno confermato quello che già si sapeva nell’antichità, ma è noto che abbia anche un potere dimagrante per via del meccanismo che genera nell’organismo.
La spirulina e il dimagrimento sono possibili assumendo la stessa sotto forma di integratori in polvere o in compresse, che quindi danno vita a un prodotto concentrato e ideale per l’assunzione giornaliera nelle giuste quantità. La spirulina essendo un’alga è un prodotto del tutto naturale.
Il meccanismo alla base del dimagrimento con la spirulina
La spirulina fa dimagrire perché induce nell’organismo alcuni meccanismi di compensazione.
Tra questi ci sono l’effetto anti fame, che abbassa sensibilmente lo stimolo di mangiare più del dovuto e di per se riduce le calorie introdotte. La sostanza in particolare che abbassa il senso di fame è la fenilalanina, un amminoacido di cui è ricca l’alga.
L’effetto dimagrante si ottiene anche grazie alla riduzione dei grassi assorbiti a ogni pasto per la presenza di acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6.
Come è noto gli Omega 3 egli Omega 6 sono “grassi buoni” che inibiscono il depositarsi del colesterolo e la conseguente formazione delle pericolose placche aterosclerotiche.
Il colesterolo come gli altri grassi viene quindi eliminato in buona parte e questo evita anche la formazione di adipe su tutto il corpo.
La spirulina essendo un’alga non contiene lipidi e la sua composizione organolettica è soprattutto fatta di proteine.
Per tale motivo la spirulina e gli integratori a base della stessa alga sono preferiti dagli sportivi, che puntano ad aumentare la massa magra e dunque i muscoli.
E’ ideale anche per chi segue una dieta iperproteica e chi ha un grande dispendio di energie, proprio come nel caso degli sportivi e per chi è debilitato.
La spirulina e il dimagrimento sono sempre contestuali a uno stile di vita sano, cioè praticare una regolare attività fisica e mangiare in modo equilibrato.
Pare che il carico di stress incida sugli effetti dell’integratore, quindi se si decide di assumere questo integratore è bene rilassarsi e avere fiducia nei benefici effetti.
L’azione dimagrante della spirulina si accompagna anche a quella disintossicante per la presenza soprattutto della vitamina E e il betacarotene di cui è ricca.
Altri effetti benefici della spirulina
La spirulina con la presenza di diverse vitamine, tra cui la E e quelle del gruppo B, insieme ai minerali e agli amminoacidi è un potente antiossidante. Rallenta la degenerazione cellulare e non è solo un fatto di estetica con una pelle comunque in forma, ma anche di contrasto alle malattie più gravi come i tumori.
E’ ottima anche per la modulazione del sistema immunitario, nel senso che regolarizza le difese dell’organismo contro batteri e virus.
L’assunzione di integratori nutrizionali a base di spirulina è sconsigliata a chi ha soffre di insufficienza renale ed epatica.