Che sia da cucina o da soggiorno, in legno, in vetro o in acciaio, il tavolo è uno degli elementi più importanti della propria casa, e non solo perché è il luogo dove ci riunione per il pranzo o la cena, ma anche perché diventa il fulcro della stanza dove viene posizionato e tutto il resto dell’arredamento è come se gli ruotasse attorno.
Ma quali sono le caratteristiche che non possono mancare ai tavoli moderni di buona qualità?
Caratteristiche
Tralasciando gli aspetti soggettivi, quelli che riguardano i gusti personali, e quelli che tengono in considerazione lo spazio a disposizione nella stanza, ci sono delle caratteristiche oggettive che rendono un tavolo moderno di buona qualità e sono le seguenti: –
la robustezza: un tavolo robusto non solo garantisce la sua durata, ma evita anche che si rovini o che inizi a dondolare con la perenne paura che possa rompersi;
– i materiali: il materiale di cui il tavolo è fatto, assicura non solo anni e anni di utilizzo anche quotidiano, ma se è di buona qualità, evita che possa logorarsi e ne permette un eventuale restauro o messa a nuovo;
– le finiture e le giunture: fattore spesso sottovalutato ma importante quanto il materiale, sono le finiture e le giunture di cui il tavolo è composto, perché consentono di spostarlo agevolmente e lo rendono più resistente.
Il disegno
Oltre alla qualità del prodotto, se si cerca un tavolo moderno bisogna prestare attenzione al design, e in questo c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il mondo dell’arredamento ha fatto dei passi enormi negli ultimi decenni, e le proposte per chi desidera qualcosa di unico e fuori dagli schemi sono moltissime.
Sono tornati molto di moda i tavoli rotondi, anche per adeguarsi ai sempre minori spazi delle nuove case, ma con una grande attenzione ai dettagli, come le gambe, che generalmente sono in metallo o di un colore che crea uno stacco visivo con il resto del tavolo;
molto utilizzati i tavoli rettangolari ma con i bordi arrotondati, il piano in gres, o in altro materiale altrettanto prestigioso, come pure quelli con il piano in vetro, la forma ovale ed un’unica gamba centrale.
Quale forma scegliere
Scelto il materiale, e individuate le caratteristiche che non possono mancare nel tavolo che si desidera, non resta che optare per la forma più adatta alla stanza a cui il tavolo è destinato.
Oltre all’eventuale preferenza data dai gusti personali, la scelta di un’opzione o dell’altra è determinata principalmente dallo spazio che è a disposizione.
Nel caso in cui la stanza sia molto ampia, un bel tavolo rotondo da posizionare al centro può essere la soluzione migliore, soprattutto se si tratta di un tavolo dal design importante, che quindi merita tutte le attenzioni degli ospiti.
Se invece la zona non è molto ampia o anzi è stretta, è preferibile una soluzione rettangolare o quadrata, per ottimizzare tutti gli spazi a disposizione.
In ogni caso, si può sempre optare per un tavolo che sia allungabile, così da essere poco ingombrante ma, all’occorrenza, avere spazio per tutti.
L’attenzione che gli esperti di arredamento stanno rivolgendo ai tavoli, dimostra quanto questo oggetto, prima considerato solo il posto dove mangiare, sia ora un pezzo di design degno di tutte le attenzioni e le cure che gli vengono rivolte.
Il tavolo non solo arreda, ma dà carattere alla stanza dove viene sistemato, e non di rado la maggior parte dell’arredamento viene deciso a seconda del tavolo che si è scelto.
Sulle forme, sui colori e sui materiali c’è solo l’imbarazzo della scelta, senza dimenticare che per avere un vero pezzo di design è possibile, anzi, si deve osare.