Auto di lusso: di cosa si tratta?
Quando si parla di auto di lusso si fa riferimento a vetture di alta gamma che garantiscono massimi livelli di prestazioni, comfort, tecnologia e sicurezza. Questo perché, a differenza di quanto si pensi, le macchie che rientrano in questa categoria non sono pura estetica, bensì presentano raffinatezza dei dettagli tecnici e componenti di eccellente qualità. Le case produttrici impiegano materiali pregiati, rispetto a quelli utilizzati per le utilitarie ad esempio, inseriscono optional e dotazioni interamente personalizzate, pensati per garantire ai clienti la massima soddisfazione. Il design delle auto di lusso può essere vario, dal classico SUV, passando per la Berlina fino alla coupé. Tuttavia si distinguono dai classici modelli per la scelta di linee minimali e vernici di colori sofisticati. Di grande eleganza, le auto di lusso non rappresentano solo uno status, dunque, sono veri e propri investimenti, che permettono di godere del perfetto connubio tra estetica e prestazioni. Inoltre, le aziende possono proporre modelli in edizione limitata, ancor più pregiati e ricercati, praticamente unici e rari. In linea generale, le caratteristiche che deve possedere un’auto di lusso sono:
- prodotta in serie limitata;
- prestazioni elevate;
- dettagli e cura artigianale;
- materiali e finiture di pregio;
- carrozzeria e interni personalizzabili;
- ampia varietà di facoltativa;
- tecnologie all’avanguardia;
- design e stile sofisticato.
Eleganza e unicità: ecco perché scegliere un veicolo di lusso
Le parole chiave che senza dubbio contraddistinguono le auto di lusso sono eleganza e unicità. Infatti, oltre alle auto prodotte in numero limitato, tutte le vetture che rientrano in questa categoria sono personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze dei compratori. Una volta selezionato il modello sarà quindi possibile indicare non solo il colore della carrozzeria e degli interni, ma anche i materiali e le eventuali finiture in linea con il proprio stile. È proprio questo ciò che le distingue dalle macchine tradizionali prodotte in serie e che le conferisce desiderabilità. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fattore economico. Infatti, specialmente le edizioni limite rappresentano un vero e proprio investimento. Nella maggior parte dei casi le auto di lusso acquistano valore con il trascorrere del tempo, attirando collezionisti e amatori della casa di produzione. Con il passare degli anni molti modelli diventano rari e altamente ricercati, per questo è possibile rivenderle anche al doppio del valore di acquisto. Comfort: prestazioni di guida e interni delle auto di lusso
La qualità che maggiormente contraddistingue le auto di lusso è senza dubbio il comfort di guida. Le prestazioni di questi veicoli, infatti, risultano eccellenti in città, così come in autostrada o nei tratti suburbani. Questa caratteristica è garantita dalla ricerca e dall’utilizzo di componenti e motori di alta qualità, pensati e prodotti unicamente per consentire alle migliori case produttrici come Lamborghini, Bugatti, Porche, BMW, Mercedes, Audi ecc… di proporre alla propria clientela un prodotto eccellente. Non solo, guidatore e passeggeri possono godere di interni comodi, esteticamente accattivanti e perfetti per le piccole tratte oi lunghi viaggi. Sedili in pelle, sedute spaziose, finiture di pregio e cura artigianale conferiscono prestigio anche all’ambiente interno: è proprio la cura per il dettaglio a connotare l’abitacolo. In ultimo occorrente citare la presenza di tecnologie all’avanguardia, come la guida autonoma o assistita, il self-parking, interfaccia intuitiva con schermi e touch screen ad alta risoluzione, comandi vocali e touch pad e connessione 5G per essere sempre connessi, anche in viaggio.