Come pulire e disinfettare la lavatrice in maniera efficace? Anche se può sembrare un’operazione alquanto banale, molte persone la effettuano in maniera non adeguata o peggio se ne dimenticano. Questo elettrodomestico essendo a contatto con acqua e detersivi, accumula residui di calcare, detersivo e sporcizia derivante dalla biancheria che vanno, con il tempo, a renderlo sporco e pertanto meno efficiente. Pulirla è fondamentale, altrimenti è possibile che il bucato venga lavato male, non igienizzato a dovere ed emanare cattivo odore. Inoltre, una lavatrice poco pulita, per via delle incrostazioni di calcare, consuma più energia e detersivo e si può rompere più facilmente. Se capita di aprire l’oblò e di avvertire un odore sgradevole è molto probabile che si sia formata della muffa, probabilmente all’interno della guarnizione, dove si accumulano residui di detersivo, calcare e batteri che complice l’umidità, danno origine ad un odore sgradevole. In questo caso è necessario igienizzarla, altrimenti il cattivo odore potrebbe trasmettersi anche sui vestiti.
Pulire e disinfettare la lavatrice con la candeggina
Il metodo più semplice per pulire e disinfettare la lavatrice è mediante l’utilizzo della candeggina. La prima cosa da fare è quella di avviare un lavaggio a vuoto ad alte temperature, dopodiché versare all’interno della vaschetta un litro di candeggina. Una volta terminato il lavaggio effettuare anche il lavaggio della vaschetta e della guarnizione servendovi di un panno umido e un goccio di candeggina e risciacquare. Lo stesso metodo può essere messo in pratica anche per le lavatrici con carico dall’alto sempre avviando un lavaggio a vuoto ad alte temperature. Una volta che il cestello si sarà riempito d’acqua, interrompere e versare al suo interno un litro di candeggina e far ripartire il lavaggio. Una volta terminato l’elettrodomestico sarà privo di residui di sporcizia e muffa, tuttavia, potrebbe emanare un forte odore di candeggina. Per mandarlo via potete avviare un lavaggio con un bicchiere di aceto che aiuta ad eliminare gli odore.
Pulizia efficace della lavatrice con il sale grosso
Quella di utilizzare il sale grosso è un metodo completamente naturale che permette di pulire e sgrassare in profondità la lavatrice. Questo metodo può essere applicato anche alle lavatrici con carico dall’altro che solitamente risultano più scomode per la fase di pulizia. Versare un chilo di sale grosso all’interno del cestello e avviare un programma lungo e non per forza a temperature altissime. Il sale riuscirà a pulire in maniera profonda e senza fatica sia il cestello che la guarnizione. Per quanto riguarda la vaschetta, invece, una volta terminato il lavaggio, bisogna estrarlo e metterlo in ammollo in acqua calda, aceto e bicarbonato. Dopodiché, pulirlo con l’aiuto di una spugnetta e asciugarlo. Una volta al mese, poi, sarebbe opportuno pulire anche il filtro, ma come? Per evitare di bagnare il pavimento, posizionare una bacinella o un asciugamano sotto il filtro e smontarlo. Pulirlo bene con l’aiuto di uno spazzolino e sciacquarlo accuratamente. Dopodiché asciugare e rimettere a posto.
Pulizia della lavatrice con aceto e acqua calda
Per mantenere pulita e igienizzata la lavatrice è possibile servirsi di un ingrediente che si trova comunemente in dispensa, ovvero l’aceto. Quest’ultimo è del tutto naturale e non nocivo, né per l’ambiente e né per la salute. Un metodo semplice ed economico per pulire e disinfettare la lavatrice è proprio quello di servirsi dell’aceto e dell’acqua calda. Per prima cosa è necessario avviare l’elettrodomestico con un programma lungo e ad elevata temperatura. Una volta riempito il cestello, versare all’interno della vaschetta un litro di aceto bianco. Lasciare la lavatrice in pausa per un’ora circa e completare il lavaggio. Con questo metodo sia il cestello che la guarnizione risulteranno puliti e igienizzati in profondità. Con una miscela di acqua calda e aceto è possibile pulire anche la vaschetta e il filtro. Basterà lasciarli in ammollo per un po’ e pulirli con un panno. Prima di metterli a posto in lavatrice, risciacquarli sotto l’acqua corrente e asciugare con cura.