Stanchi delle solite grigliate di Pasquetta che ogni anno vengono puntualmente rovinate da pioggia e maltempo? Se la risposta è sì, siete capitati nel posto giusto perché qui potrete trovare 5 proposte per trascorrere Pasquetta in maniera originale e divertente.
1 – Una Pasquetta di cultura: mostre e musei in tutta Italia
La prima proposta è per una Pasquetta all’insegna della cultura, dell’arte e della bellezza, in tutta Italia infatti saranno disponibili una serie di mostre ed eventi museali e culturali per tutti i gusti. Per sapere cosa c’è di bello da guardare o visitare nei pressi della propria abitazione basta collegarsi online e cercare tra i tantissimi eventi organizzati dai propri comuni e dalle proprie regioni. Si tratta di un’ottima idea per passare una giornata divertente e “intelligente”.
2 – Organizzare un pomeriggio di lettura all’aria aperta
Leggere è un’attività rilassante e che ci permette di esplorare mondi nuovi, di sognare con storie fantastiche e luoghi immaginifici tuttavia è anche un’attività che richiede tempo e molta calma, elementi che spesso latitano nella frenesia della vita di tutti i giorni. Perché non sfruttare allora questo giorno di festa per ritrovarsi con qualche amico in un parco o su una spiaggia per godersi insieme la lettura di un bel romanzo, accompagnati magari da qualche calice di vino? Un modo per stare insieme ma potersi anche godere la serenità e la tranquillità di una giornata di festa senza stressarsi troppo tra l’organizzazione di pranzi o eventi.
3 – La Serie B in campo per una Pasquetta sportiva
Siete dei tipi che amano stare con tante persone e amate lo sport? La soluzione ideale per voi allora è prendere un biglietto per una delle tante partite della Serie B in programma per il lunedì di Pasquetta e godervi un pomeriggio di sole e pallone con i vostri amici o con i vostri parenti. Magari il pretesto della partita può diventare anche l’occasione per visitare una città nuova qualora voleste seguire la vostra squadra del cuore in trasferta, sperando ovviamente di portare a casa i 3 punti sapendo che, in ogni caso, vi sarete goduti una Pasquetta alternativa ma comunque estremamente divertente!
4 – Dedicarsi al proprio hobby
La vita quotidiana ci mette sempre davanti a mille impegni tra lavoro, famiglia, amici e chi più ne ha più ne metta. Per questa ragione spesso e volentieri finiamo a trascurare quelle persone che sono le più importanti nelle nostre vite: noi stessi. Spesso tra le tante cose da fare si finisce per accantonare sempre i propri hobby, le proprie passioni e i propri passatempi. Un’idea per la Pasquetta può essere dunque proprio questa: dire no ad amici, parenti e ai loro inviti a pranzo e alle loro proposte per prendersi del tempo solo ed esclusivamente per se stessi e ciò che più si ama fare, sia esso dipingere, giocare ai videogiochi, guardare film, leggere fumetti. Qualsiasi cosa va bene purché sia qualcosa che si ama fare. E’ una soluzione questa sicuramente un po’ misantropa ma ehi, il mondo è bello perché è vario e dove sta scritto che tutti devono trascorrere Pasquetta con qualcun altro? Stare soli ogni tanto è fondamentale per conoscersi e rilassarsi!
5 – Ritagliarsi del tempo per stare a contatto con la natura
Pasquetta è una delle festività che ci fa riassaporare la bellezza dello stare all’aperto dopo tanti mesi di inverno e allora quale occasione migliore per ritagliarsi un po’ di tempo per stare davvero a contatto con la natura? Questa festività può essere infatti l’occasione perfetta per una passeggiata in campagna così come per un’escursione in montagna o per andare, per chi può, a respirare un po’ di quell’aria di mare che fa tanto estate e che anche per questo tanto piace.
In conclusione, qualsiasi cosa si decida di fare a Pasquetta una cosa è certa: l’importante è cercare di fare qualcosa che faccia stare bene, con se stessi e con le nostre persone care perché in fondo, la bellezza di queste feste non è solo il non dover lavorare o andare a scuola ma soprattutto poterle trascorrere facendo quello che si ama e con chi si ama!