Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di conseguire il diploma online. Questa scelta, infatti, può essere presa per numerosi motivi, ad esempio per poter partecipare ai concorsi pubblici o anche, più semplicemente, per essere maggiormente qualificato.
Inoltre, coloro che intraprendono questo percorso hanno il grande vantaggio di avere un titolo di studi riconosciuto al pari di un diploma conseguito in un Istituto Superiore tradizionale. Tuttavia, è bene specificare che è di fondamentale importanza informarsi sempre sul corso scelto per conseguire il diploma online, in quanto dev’essere riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) poter rilasciare un diploma al pari dei licei o istituti tecnici tradizionali.
Il percorso formativo
Questo percorso formativo, fatto per ottenere un diploma online riconosciuto, è intrapreso da coloro che, per i più svariati motivi, non hanno terminato il loro ciclo di studi alla scuola superiore, non conseguendo la maturità. Per conseguire un diploma online, infatti, non ci sono limiti di età ed è per questo che è una soluzione ideale per tutti coloro che decidono di mettersi in gioco, a prescindere dal momento della propria vita in cui viene fatta questa scelta.
Inoltre, un altro grande vantaggio di intraprendere questo percorso è rappresentato dal fatto che le lezioni sono svolte privatamente online, tramite delle videochiamate, con dei professori qualificati e con dei programmi di studio personalizzati. Questo ha come importante conseguenza che si ha un’alta flessibilità nell’orario di lezione, favorendo così anche gli studenti – lavoratori.
I corsi online offerti, inoltre, riguardano ogni tipologia di diploma conseguibile tradizionalmente, da quello per periti meccanici a quello sul sistema della moda, permettendo di soddisfare le passioni e gli interessi di tutti gli aspiranti studenti. Quindi, il programma di studi che viene seguito in un corso per conseguire il diploma online è lo stesso che svolgono gli studenti in presenza nelle scuole superiori, ciò che cambia è solamente la modalità con cui viene erogato l’insegnamento!
Infatti, i professori che seguono gli studenti online sono dei professionisti laureati e che potrebbero insegnare nei vari licei o istituti tecnici, oppure che ci insegnano o, addirittura, che ci hanno già lavorato. Quindi, oltre a conoscere molto bene la materia ed il programma insegnato, sanno benissimo quali sono le problematiche legate all’apprendimento dei vari studenti ed è per questo motivo che sono fondamentali per la buona riuscita di questo percorso di studi.
La modalità d’esame
Inoltre, una volta terminato il corso online verrà sostenuto lo stesso esame svolto da coloro che frequentano le normali scuole superiori, esattamente nelle stesse modalità. Infatti, questo verrà svolto in presenza ed è formato da esami scritti ed orali. Anche in questo caso la competenza dei professori è fondamentale, perché sono coloro che prepareranno lo studente all’esame e che quindi devono conoscere approfonditamente la sua procedura.
I diplomi online riconosciuti
Quindi, sintetizzando quanto detto precedentemente, gli studenti che decidono di intraprendere un percorso di studi per conseguire il diploma online, lavoreranno sullo stesso programma e svolgeranno lo stesso esame di coloro che hanno optato per le scuole tradizionali!
Proprio per questi motivi il MIUR riconosce il diploma che si consegue al termine della scuola online al pari di quello conseguito svolgendo il canonico percorso scolastico. Quindi, il diploma online è riconosciuto legalmente ed è anche certificato dallo Stato, grazie al Decreto Provv.to Perugia del 12/04/2001, che ha determinato una vera e propria presa d’atto da parte del Ministero dell’Istruzione, permettendo a coloro che hanno deciso di mettersi in gioco con questo percorso, di avere le stesse opportunità e di poter essere valutati, e successivamente selezionati, al pari degli studenti che hanno frequentato le scuole superiori tradizionali.