Una delle apparecchiature più importanti per riscaldare adeguatamente la propria casa: la caldaia è qualcosa che può costituire anche una forma di arredo oltre ad essere qualcosa di necessario.
Ogni abitazione però rappresenta qualcosa di diverso con caratteristiche singolari e specifiche dove anche le esigenze possono essere le più svariate.
Per questo motivo esistono varie tipologie di caldaie, acquistabili anche sul web, che possono essere adatte a differenti esigenze ed utilizzi.
La scelta viene fatta in base alla grandezza dell’appartamento, alla sua struttura, ma anche alla futura posizione della caldaia ed infine anche alle nostre abitudini personali.
Le caldaie si differenziano per tipo di progettazione e mantenimento dell’energia termica ma anche in base al combustibile che utilizzano per funzionare.
In base a questi elementi principali potremo scegliere quella che fa al caso nostro, per avere anche la giusta efficienza energetica ed un consumo consono alle nostre aspettative. È possibile visionare una vasta gamma di caldaie online sul sito web di CaldaieMurali, con possibilità di acquisto e prenotazione dell’installazione con pochi click.
TIPOLOGIE DI CALDAIE DISPONIBILI ONLINE
Ecco diverse tipologie di caldaie adatte per molte esigenze differenti
CALDAIE A CONDENSAZIONE
Una caldaia ad alta efficienza energetica, dotata di un sofisticato sistema che tiene monitorata la fiamma durante il funzionamento e in base a questo è in grado di regolare la combustione per mantenere sempre la caldaia operativa ed efficiente.
Una caldaia a condensazione è costituita al suo interno da una camera stagna che riesce a non disperdere il calore e l’energia termica, per poterne usufruire il più possibile.
A CAMERA APERTA
Diverso, invece, il funzionamento di questa tipologia di caldaia: questa tecnologia preleva l’aria necessaria dall’ambiente nel quale è stata installata la caldaia, quest’aria verrà poi messa in combustione e quindi utilizzata per il funzionamento.
Se avete la possibilità di avere più spazio dove posizionare la vostra caldaia questa può essere una soluzione ideale poiché questa categoria di installazione occupa più metri.
AD ACCUMULO
Una tipologia adatta per chi ha bisogno di molta acqua calda per uso sanitario, infatti questa apparecchiatura possiede un grande serbatoio apposito sempre pronto all’uso.
In questo modo l’acqua calda sarà subito disponibile senza sprechi ed anche alla temperatura ottimale.
AD INCASSO O A BASAMENTO
Le caldaie si suddividono anche in base al loro effettivo utilizzo di spazio nel nostro appartamento, in base a questo potremo per esempio scegliere tra altre tipologie di caldaia: quelle ad incasso o a basamento.
Due tipi sostanzialmente simili di caldaia ma adatte ad essere collocate in luoghi stretti pur non rinunciando all’efficienza energetica ed alle prestazioni di una caldaia più grande.
CALDAIA A PELLET
Nella scelta di una caldaia è importante anche considerare il tipo di alimentazione che ci è più consono.
Se nei casi precedenti abbiamo parlato di sistemi alimentati a gas, sono presenti anche altre soluzioni come per esempio il pellet.
Rispetto alle caldaie a gas quelle al pellet hanno una dimensione maggiore e quindi occupano più spazio ma offrono anche dei grossi vantaggi, tra cui maggiore efficienza con un rendimento superiore al 90%, elevato potere calorifico e sono anche più ecologiche.
Il pellet infatti è ricavato da scarti naturali provenienti dalla lavorazione del legno e questo comporta un minore impatto sull’ambiente.
Come si può vedere le soluzioni sono molte e valutabili in base a differenti esigenze di utilizzo, come lo spazio, l’economicità, l’efficienza ed il tipo di appartamento o struttura nelle quali le caldaie devono essere installate e tutto questo comporta diverse valutazioni da fare.
Un sistema di riscaldamento deve essere in grado di garantire la temperatura ideale. L’offerta è ampia, molto importante quindi scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.