Il campo della ristorazione è gettonato in tutto il mondo ed è un settore che va sempre più incontro ad espansione. Se il tuo desiderio è di lavorare nella cucina di un ristorante puoi partire avvantaggiato scegliendo di ottenere una qualifica presso un istituto alberghiero, oggi denominato Istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera (IPSEOA). Pur non essendo obbligatorio il titolo di studio alberghiero per lavorare in un ristorante, è comunque preferito dai datori di lavoro, in quanto consente di acquisire una serie di competenze e conoscenze necessarie per poter lavorare nel settore.
Se per qualsiasi motivo tu abbia compiuto scelte di vita diverse e ti trovassi in età avanzata, impegnato in un’altra occupazione, a sognare una carriera nel mondo della ristorazione, del settore food and beverage o del turismo, puoi sfruttare la possibilità di ottenere il diploma alberghiero online in un solo anno senza dover lasciare il tuo impiego.
Gli sbocchi lavorativi
Non tutti sanno che la scuola alberghiera apre diverse porte, non solo quelle della cucina o della sala: è possibile anche specializzarsi in attività di consulenza per aziende alimentari, alberghi e ristoranti, oppure ottenere una preparazione solida per lavorare in aziende dolciarie artigianali o industriali, non solo come dipendente ma anche come responsabile, direttore e perché no, proprietario. Inoltre, è possibile orientarsi verso il campo dei servizi turistici, puntando a lavorare in hotel, fiere o agenzie turistiche.
Non solo lavoro: è infine possibile anche proseguire gli studi conseguendo un master di specializzazione o iniziando un percorso universitario dedicato all’enogastronomia o alle scienze e tecnologie viticole ed enologiche, oppure nell’ambito turistico.
I vantaggi
Seguire un corso online ti consentirà di coniugare la tua vita privata e professionale con lo studio. Non sarai obbligato a seguire le lezioni giornalmente né a spostarti, avendo la possibilità di accedere a lezioni e materiali didattici (come video-lezioni registrate, libri e dispense) in e-learning, e potrai prepararti autonomamente per sostenere le prove di profitto, condensando più anni di studio in uno. Alcune scuole private danno anche la possibilità di partecipare a delle lezioni in videoconferenza, dove gli studenti possono intervenire attivamente, porre domande e risolvere i propri dubbi. Se vorrai, potrai avere anche a disposizione un tutor che ti supporti con lo studio e la preparazione degli esami. L’unica cosa che ti servirà è una connessione a internet e un dispositivo dal quale seguire le lezioni.
Il percorso di studi per ottenere il diploma comprende, a scelta dell’interessato, anche alcune ore di tirocinio o laboratorio presso ristoranti, pasticcerie o aziende: queste possono fare la differenza in un curriculum e renderlo più appetibile per datori di lavoro che puntino ad assumere un dipendente con già un’esperienza pratica alle spalle.
Cosa fare per ottenere un titolo di studio online?
Per prendere un diploma online è necessario rivolgersi a un ente formatore privato, che deve essere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Alla fine dell’anno si sostiene l’esame presso un istituto paritario, così il diploma ottenuto alla fine dell’anno avrà la stessa valenza di uno conseguito nella scuola pubblica. Il consiglio è di cercare online delle scuole o degli enti privati che offrano questo servizio, valutandone la serietà e la professionalità, le modalità didattiche (inclusi gli eventuali stage) e i costi, che possono essere variabili: a partire dai 1500 fino a un massimo di 8000 euro a seconda del corso di studio, dell’ente formatore, dei servizi offerti allo studente, come i percorsi individualizzati o tutor personali per la preparazione degli esami. È importante rivolgersi a un Ente che sia certificato, perché il rischio è quello di investire del denaro e del tempo per poi vedersi non convalidato il proprio titolo di studio.
Diplomarsi in via telematica è semplice e permette di accedere a moltissime posizioni lavorative, conciliando lo studio con il lavoro e risparmiando molto tempo, che può essere investito in ciò che più ami fare.