I rivestimenti PVD (Physical Vapour Deposition) sono dei riporti metallici superficiali che hanno una forma di film e sono molto sottili. Lo spessore va da pochi decimi di micron sino a valori più importanti in base alle esigenze. Vengono depositati tramite tecnologie innovative e all’avanguardia.
I rivestimenti PVD sono inizialmente nati per l’applicazione in campo bellico. In poco tempo però hanno trovato un riscontro in tantissimi settori come ottima alternativa di qualità alle tecniche di finitura più comuni delle superfici, come le verniciature, risolvendo alcune problematiche e aumentandone caratteristiche tecniche e qualità.
Partendo da differenti tipologie di substrato vengono depositati materiali come zirconio (Zr); titanio (Ti); cromo (Cr); titanio-alluminio (TiAl); alluminio-titanio (AlTi); alluminio-cromo (AlCr),
miscelati con gas tecnici come azoto (N), Ossigeno (O2,), Acetilene (C2H2,) e Metano (CH4). Si possono rivestire oggetti in ottone, acciaio, zama, alluminio, plastica, ceramica, fibra di carbonio vetro o cristallo.
Rivestimenti PVD, i migliori
I migliori rivestimenti si possono trovare grazie a PVD Technologies, azienda specializzata in questa tecnologia. “Siamo una piccola realtà dedicata ai rivestimenti in PVD – spiegano -, specializzati nelle finiture decorative conto terzi. Lavoriamo su oggetti di diverse forme, dimensioni e materiale per qualsiasi settore dove si renda necessario un trattamento della superficie di qualità, in alternativa alle comuni finiture tradizionalmente in uso (galvaniche, verniciature, metallizzazioni, ecc). Qualità, flessibilità, servizio ma soprattutto disponibilità nei confronti del cliente sono i nostri punti di forza insieme alla possibilità di poter gestire piccoli lotti, arrivando a lavorare anche un singolo pezzo”.
“Lavoriamo differenti tipologie di articoli spaziando in alcuni settori tra: maniglieria, rubinetteria, orologeria ed oreficeria, occhialeria, moda e gioielleria, arredamento per esterni ed interni, citofoniere e targhe, articoli per la casa e per la tavola, nautica, medicale, automotive e motociclistico”.
Rivestimenti PVD, le caratteristiche
Quali sono le caratteristiche dei rivestimenti PVD? Rispetto alle tipologie comuni di finitura delle superfici hanno delle caratteristiche elevate.
- Alta durezza superficiale: > 1800 HV;
- Riproducibilità del colore e stabilità delle superfici;
- Atossicità, biocompatibilità e anallergicità;
- Altissima resistenza all’usura, al graffio, allo sfregamento e alla corrosione;
- Alta resistenza all’azione degli agenti atmosferici (ad esempio la nebbia salina e i raggi UV);
- Inattaccabilità rispetto ad acidi, alcali e solventi. In generale da prodotti per l’uso domestico e industriale;
- Aspetto metallico delle superfici senza la necesità di una verniciatura trasparente per proteggere i rivestimenti.
Rivestimenti PVD, i colori
I rivestimenti PVD garantiscono colori moderni e contemporanei, dal black all’oro, dal bronzo al rame. Le proprietà estetiche sono l’ideale per elementi preziosi come la gioielleria, gli orologi gli accessori moda e gli elementi di arredamento per fare risaltare al meglio l’eleganza e la raffinatezza di ogni prodotto trattato.
PVD Black è forte, serio e raffinato. È una tonalità con un aspetto formale con sfumature dall’antracite alla grafite. Di un’eleganza seriosa, suscita delle emozioni profonde, un senso di solidità e di robustezza.
PVD Oro è un colore prezioso e classico. Luminoso, pungente e raffinato, irradia luce e riscalda. Si tratta di un colore che dà gioia e allegria. Dalla tonalità champagne, a quella calda del bronzo. Conferisce un senso di concretezza, perfezione e potenza, dona preziosità e grande eleganza.
PVD Rame è un colore morbido e sinuoso, gentile e delicato. Ha i riflessi freddi dell’oro e quelli caldi dell’argento. Unisce antico e nuovo, accostato a delle tonalità come bianco e beige.
PVD Blu è il colore dell’equilibrio. Un tono rilassante, contemplativo e serio. La nuance dell’aria e dell’acqua, della leggerezza e della pulizia. Trasmette fiducia e concretezza. Un colore senza età, che indica eleganza e raffinatezza.
PVD Argento è il colore preferito dai giovani, fresco e poco impegnativo. Impalpabile, vibrante e assolutamente vitale. Va dal caldo del nichel, al glaciale del cromo, passando per l’inox. Sta benissimo abbinato a qualunque tonalità.