Sono sempre di più le persone che amano appendere quadri moderni nelle pareti per dare un tocco di eleganza all’ambiente. Che si abbia a disposizione tanto o poco spazio, c’è sempre un modo per integrare dei quadri belli ed originali, anche se di dimensioni ristrette. Per arredare nel modo giusto serve avere buon gusto e conoscere gli abbinamenti tra i colori, oltre al fatto che bisogna saper prendere le misure in modo corretto. Ci sono tantissimi quadri moderni online originali, ma come scegliere quelli giusti? Meglio optare per un grande quadro o per una serie di quadri di medie dimensioni?
Come riempire una parete vuota con i quadri moderni
Quando si va a vivere da soli per la prima volta si iniziano ad imparare tante cose, da riparare le serrande ad aggiustare il lavello che perde, ma anche a scegliere lo stile dell’arredamento e tutto ciò che caratterizza l’abitazione. Se abbiamo una parete vuota possiamo riempirla appendendo dei quadri moderni, semplici e originali, che faranno brillare la stanza. L’importante è avere abbastanza spazio e molta fantasia, in modo da scegliere la stampa ideale che ci piace e che valorizzi la casa. Le scelte possono essere principalmente due: optare per una composizione di quadri oppure acquistare un unico grande quadro che farà da protagonista. Non c’è una soluzione più giusta dell’altra, dipende molto da quale effetto vogliamo ottenere. Andiamo a vedere la differenza tra queste due scelte di stile.
Scelta 1: Composizione di quadri piccoli/medi
Quando scegliamo di realizzare una composizione di quadri dobbiamo fare attenzione ai colori e allo stile. I quadri tra di loro possono avere un collegamento, qualcosa che li unisce. Questo elemento può essere un colore, le forme geometriche, lo stesso soggetto proposto diversamente. Se si opta per questa soluzione ci sarà più armonia nella stanza, ma si può anche decidere di acquistare stampe molto diverse tra loro per creare un contrasto. In questo caso bisogna stare attenti a non esagerare allontanandosi troppo dai colori della stanza e creando un effetto confuso. Una composizione di quadri può essere lineare oppure asimmetrica. Nel primo caso bisognerà realizzare una griglia e posizionare i quadri l’uno accanto all’altro in modo ordinato e simmetrico. Nel secondo caso invece si possono posizionare i quadri in modo più casuale, ma sempre stando attenti a non posizionarli troppo vicini o troppo lontani. La prima opzione è più classica mentre la seconda si addice ad uno stile moderno, minimal e innovativo.
Scelta 2: Unico quadro di grandi dimensioni
Se si vuole puntare ad una soluzione più semplice ma comunque d’impatto, si può acquistare un solo quadro grande e appenderlo nella parete vuota. In questo caso tutta l’attenzione andrà sul quadro che sarà il principale elemento d’arredo della stanza. Anche in questo caso bisogna fare attenzione allo stile e ai colori, in modo che siano in sintonia con le tonalità dell’arredamento. Dal tipo di contenuto del nostro quadro può cambiare l’atmosfera che si respira nella stanza, quindi è fondamentale scegliere quello giusto. Un quadro può trasmettere felicità, tristezza, armonia, semplicità, eleganza. Se vogliamo puntare ad uno stile classico possiamo scegliere un quadro che raffiguri un paesaggio naturalistico, che trasmette pace. Altrimenti un’altra idea è quella di scegliere un ritratto realistico o la rappresentazione di qualche oggetto particolare. Se invece l’idea è quella di puntare ad uno stile moderno, si può scegliere un quadro astratto in cui si predilige il contrasto di colori, oppure delle forme geometriche o soggetti stilizzati.
Quale quadro scegliere per arredare casa
La scelta del quadro è molto importante ma è un elemento d’arredo che può essere cambiato con il tempo, non è una scelta definitiva. Optare per qualcosa che ci piace è sempre la scelta migliore, soprattutto se si integra alla perfezione con l’arredamento. Possiamo anche scegliere il quadro di un artista che amiamo oppure la locandina del nostro film preferito.
Tutto va bene purché segua lo stile della casa, inoltre possiamo valorizzare i quadri moderni con delle cornici adatte. Per uno stile classico possiamo puntare a delle cornici dal profilo importante magari in oro o in argento, mentre per uno stile minimal meglio scegliere cornici sottili e sobrie dal colore nero o marrone. Se la nostra parete è bianca, meglio evitare di inserire una cornice bianca e sceglierne una a contrasto.