Quando si avverte mal di stomaco, o meglio dire un dolore nella zona addominale, può trattarsi di un caso banale che si verifica in modo saltuario in ognuno di noi, ma non tutti gli episodi sono uguali, esattamente come l’area in cui si manifesta, basti pensare alle ovaie, all’utero, alla vescica e alle tube di Falloppio.
Bisogna inoltre tenere presente che gli organi presenti all’interno della cavità dell’addome, ricoprono una vasta serie di compiti, non solamente digestivi.
Per esempio il diaframma e i muscoli addominali rappresentano un elemento chiave nella respirazione.
Quali sono i diversi significati dei dolori all’addome
In questo paragrafo verranno brevemente spiegate le varie tipologie di dolori addominali.
Mal di stomaco generalizzato
Il mal di stomaco generalizzato può essere causato anche da indigestione oppure eccesso di cibo, ma se diventa cronico e si manifesta con regolarità, specialmente a fine pasto, si potrebbe trattare di ulcera peptica e bisogna correre subito ai ripari.
I sintomi della suddetta condizione sono inoltre eruttazioni frequenti, vomito, nausea, bruciore e perdita di appetito.
In basso a destra
Se si avvertono dei dolori acuti o fastidiosi nella zona inferiore destra dell’addome può essere sintomo di appendicite.
Inoltre, se si verificano diarrea, stitichezza, perdita di appetito, formazione di gas, nausea, crampi e vomito, bisogna ricorrere urgentemente a un intervento medico, in modo da evitare la peritonite, la quale può addirittura portare al decesso.
Bisogna poi tenere a mente che, in caso di appendicite, il dolore può diffondersi nella parte superiore dell’addome, sulla schiena e in zona ombelicale.
Bruciore sotto lo sterno
Il più delle volte è sinonimo di reflusso gastroesofageo, poiché l’acido gastrico penetra all’interno dell’esofago (di solito non dovrebbe) e causa dunque il bruciore.
In alcuni casi il dolore circoscritto in questa zona può essere sintomo di appendicite acuta oppure di infarto, specie se si protrae per molto tempo.
In alto e nella zona destra-centrale
I dolori in questa parte dell’addome sono spesso collegati a problemi alla cistifellea, organo situato poco sotto il fegato.
Tale sintomo può inoltre indicare presenza di polipi, tumore maligno, infezioni, colelitiasi, ascessi e colecistite.
Sotto le costole a destra
Il dolore che si manifesta in questa zona indica solitamente problemi a duodeno, pancreas, fegato, cistifellea, reni, patologie al sistema riproduttivo femminile e osteocondrosi alla colonna vertebrale del torace.
Dolori in tutta la zona addominale
L’avvertenza di disagio in tutta la zona addominale può essere segno di problematiche inerenti il funzionamento dell’intestino tenue, il quale occupa una grande percentuale di spazio.
A volte questo si verifica per infiammazioni, tumori oppure intolleranza al lattosio.
In basso a sinistra
In basso a sinistra è situato l’intestino crasso, luogo in cui si possono formare i diverticoli, ossia delle protuberanze di piccole dimensioni sulla membrana mucosa.
Solitamente non danno origine ad alcun disagio, ma può manifestarsi un dolore accentuato per via di un’infiammazione.
Altri sintomi collegati alla diverticolite sono diarrea, stitichezza, febbre, vomito, nausea e ipersensibilità.