Fare l’amore è una delle attività che due persone praticano più spesso insieme durante la loro vita. Ognuno può decidere con chi farlo, come, dove e quanto spesso, ma l’importante è conoscere anche tutti i suoi benefici. Praticare attività sessuale infatti, oltre ad essere una delle principali passioni della maggior parte degli uomini e delle donne, è fondamentale per il nostro organismo.
QUALI SONO GLI EFFETTI SULLA SALUTE?
Sono stati fatti anche vari studi nel corso degli anni, inerenti la pratica del sesso, al fine di valutarne gli effetti sulla salute. È noto che questa attività apporti dei miglioramenti nella condizione sia fisica che mentale, e che la rilevanza degli effetti è correlata alla frequenza con cui si fa l’amore.
I principali aspetti influenzati dal sesso sono la salute del nostro cuore e la quantità di stress a cui siamo sottoposti ogni giorno.
IL SESSO E LA SALUTE DEL CUORE
Partendo dall’analisi della salute del cuore e dell’intero sistema cardiovascolare, è ampiamente diffusa l’idea, supportata da numerose prove e studi scientifici effettuati, che fare l’amore riduca il rischio di malattie del sistema cardiocircolatorio, quali infarto, problematiche del cuore, ma anche malattie inerenti la pressione sanguigna. Praticare quotidiamente attività sessuale abbassa i valori della pressione arteriosa, anche in soggetti di età più avanzata, riducendo così il rischio di malattie quali ictus oppure attacco di cuore, dovute all’ipertensione.
Per quanto riguarda invece la salute strettamente correlata al cuore, il sesso può essere paragonato ad un’attività fisica come una camminata veloce oppure a salire le scale, e perciò mantiene in salute il nostro cuore. L’aumento dei battiti che si ha inizialmente con l’eccitazione, per poi essere sempre maggiore e raggiungere il suo culmine con l’orgasmo, permette al cuore di allenarsi allo sforzo fisico e per questo è in grado di ridurre considerevolmente il rischio di infarto. Il sesso è inoltre importante anche in soggetti che hanno subito un infarto, ovviamente dopo aver recuperato completamente, e considerando di mantenere una frequenza ed un’intensità adeguata al tipo di danno subito in precedenza, non dimenticandosi comunque di consultare un cardiologo.
FARE L’AMORE CONTRO LO STRESS
A livello di stress invece, i benefici e l’influenza che il sesso ha sulla salute mentale e anche sull’umore sono molteplici. Fare l’amore fa bene anche alla mente quindi, riducendo la sensazione di nervosismo, tensione e stanchezza che ci pervade quando ci sentiamo eccessivamente stressati. Purtroppo infatti, lo stress è una condizione molto diffusa ai giorni nostri, causato da molteplici fattori tra cui il lavoro, ma anche la vita frenetica oppure problematiche in famiglia. Ricordiamoci che lo stress è una delle cause possibili di molte malattie che si stanno diffondendo nella nostra società. Combatterlo quindi è necessario, e fare l’amore è la giusta medicina. Durante un rapporto sessuale vengono prodotte ossitocina ed endorfine, che sono le principali responsabili della riduzione dello stress e anche dell’ansia. Le endorfine, in particolare, riducono i livelli di cortisolo, abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, e riducendo i valori di zuccheri nel sangue, contrastando malattie come la sindrome metabolica ed il diabete. Alcuni studi hanno poi scoperto che fare sesso tutti i giorni ha effetti sulle cellule dell’ippocampo, nel cervello, le quali sono responsabili del controllo del nostro umore, rendendoci più sereni e meno stressati.
Ulteriori benefici dell’attività sessuale da ricordare sono il miglioramento del sistema immunitario, la riduzione del rischio del tumore alla prostata, il miglioramento del sonno, il consumo di calorie come avviene durante un allenamento ed infine l’allungamento della vita. Quindi non ci resta che concederci il tempo per fare l’amore.