La colonna vertebrale protegge il midollo spinale e sostiene il corpo umano. Conosciuta anche con i termini “spina dorsale” e “rachide”, non deve subire traumi per restare sana e consentire al resto dell’organismo di funzionare correttamente. Prendersi cura della spina dorsale è il primo passo per condurre una vita in buona salute.
Un malfunzionamento a carico della colonna vertebrale può causare svariati disturbi e pertanto è indispensabile comprendere al più presto quali sono le cattive abitudini che possono danneggiarla ed evitarle.
Quali sono le cattive abitudini che danneggiano la colonna vertebrale?
Un’infiammazione che colpisce la colonna vertebrale causa generalmente rigidità e dolore localizzato, ma in alcuni casi può comparire anche un gonfiore. Le cattive abitudini che causano disturbi alla colonna vertebrale sono:
- malnutrizione
- errata postura
- sedentarietà
- calzature scomode
- sollevare pesi
- riposare correttamente.
Malnutrizione
Seguire una dieta equilibrata e ricca di vitamine e minerali è importante per vivere bene e prendersi cura del proprio organismo. Per il benessere della colonna vertebrale è necessario assumere regolarmente calcio e vitamina D. La dieta deve prevedere l’assunzione di spinaci, fagioli, latte, formaggi e cereali. Per favorire l’assorbimento del calcio è necessario assumere anche la vitamina D, contenuta prevalentemente nel tuorlo dell’uovo, nell’aringa, nel fegato e nei formaggi. Condurre una vita sana e praticare attività fisica all’aria aperta migliora l’assorbimento di vitamina D. Nei mesi invernali è preferibile inserire nella dieta integratori alimentari specifici per il benessere del rachide.
Errata postura
Mantenere la schiena dritta, in particolar modo con l’avanzare dell’età, è un aspetto molto importante per mantenere la colonna vertebrale sana. Per favorire la postura corretta è consigliabile praticare yoga. Prestando attenzione ai movimenti che si compiono quotidianamente è possibile notare che un’errata postura causa un indolenzimento localizzato alla schiena. Modificando la postura si riesce a migliorare la qualità della vita.
Sedentarietà
Contrastare la sedentarietà può essere difficile quando si svolge un lavoro che costringe a restare per troppe ore seduti davanti a un computer. Mantenere la stessa posizione per svariato tempo può creare inizialmente dei fastidi ma, con il passare del tempo, dei problemi di salute più gravi. Quando si lavora da seduti è preferibile fare delle pause, almeno qualche minuto ogni ora, ed effettuare esercizi di stretching per allungare i muscoli del corpo e la colonna vertebrale. Durante il tempo libero è consigliabile praticare uno sport.
Calzature scomode
Per le donne le calzature con i tacchi rappresentano l’accessorio ideale per completare un look elegante, un outfit da ufficio o rendere chic uno stile casual. Rinunciare ai tacchi non sempre è facile, pertanto è possibile optare per calzature con suola comoda e tacco basso. Quando si indossano scarpe con tacchi alti si sposta in avanti il baricentro del corpo e si sollecitano in modo eccessivo i muscoli della colonna vertebrale.
Sollevare pesi
Quando si devono sollevare borse o pacchi pesanti è preferibile distribuire il peso su entrambe le mani, evitando di sovraccaricare soltanto un lato del corpo. Gli zaini possono rappresentare un ottimo compromesso quando si deve trasportare qualcosa in quanto suddividono perfettamente il peso su entrambe le spalle.
Riposare correttamente
Quando si dorme è raccomandabile assumere una posizione che permetta alla colonna vertebrale di restare flessibile. Scegliere un materasso comodo e un cuscino in memory può aiutare a mantenere la spina dorsale in salute.