Abiti a Varese e dintorni e hai bisogno di riparazioni elettriche nel tuo appartamento o nel tuo ufficio o negozio? Alcune situazioni, di emergenza, richiedono il pronto intervento di un elettricista specializzato, altre, meno rischiose, prevedono la programmazione di un intervento tecnico di un esperto. Prevenire è sicuramente meglio che curare, risolvere un guasto elettrico prima di chiamare il pronto intervento è sicuramente meno rischioso. Tuttavia a volte occorre trovare soluzioni rapide ed efficaci ad un improvviso ed imprevisto black out.
Elettricista a Varese, emergenze da pronto intervento
Alcune situazioni legate alla corrente elettrica, richiedono il pronto intervento elettricista a Varese. Elenchiamo quali:
Un problema da non rimandare si individua con un segnale che non può essere trascurato, ovvero l’odore di fumo. L’odore di fumo proveniente da una o più prese indica che qualcosa sta bruciando. Quando si sente odore di bruciato occorre spegnere immediatamente l’alimentazione di corrente e chiamare il pronto intervento elettrico. L‘odore di fili che bruciano proviene da elettrodomestici, prese o cavi all’interno delle pareti e non va mai ignorato. E’ un odore diverso da altri materiali che si surriscaldano o vanno in fiamme, poiché è acre e persistente e per questo perfettamente riconoscibile.
Un altro segnale da non trascurare è il ronzio del quadro elettrico. Il quadro elettrico, o centralino, è la scatola che contiene l’interruttore salvavita. Il salvavita garantisce la sicurezza, mentre gli interruttori gestiscono l’utilizzo degli elettrodomestici nelle diverse aree della casa. Il quadro elettrico è il cuore dell’impianto elettrico, ed è fondamentale che funzioni correttamente.
Eventuali rumori provenienti dalla scatola segnalano un rischio da non correre. Se sentiamo un ronzio c’è un‘anomalia nell’alimentatore. L’anomalia prevede che un elettricista intervenga alla ricerca di guasti elettrici. Se il quadro elettrico interrompe l’alimentazione in un’area della casa o dell’ufficio vuol dire che un apparecchio elettrico o un elettrodomestico non sta funzionando correttamente.
Cosa fare in caso di corto circuito?
Qualche volta può accadere che odori o rumori non ci aiutano a prevenire un guasto elettrico e la corrente si stacca all’improvviso. Quando ciò accade possiamo essere di fronte ad un sovraccarico oppure ad un corto circuito.
Il sovraccarico è indice di un consumo di corrente superiore a quello che il sistema elettrico supporta, in questo caso occorre spegnere un elettrodomestico o un apparecchio elettrico e ripristinare la situazione. Forno, lavatrice e lavastoviglie non vanno d’accordo se lavorano tutti insieme. Dopo aver spento uno degli elettrodomestici ad alto consumo si deve azionare l’interruttore del quadro elettrico, all’interno della casa presso l’ingresso dove c’è il salvavita che sicuramente è scattato.
In alcuni casi scatta l’interruttore generale, perciò occorre recarsi dove si trova e alzare la levetta dell’interruttore che scattando si è abbassata.
Guasti all’impianto elettrico, elettricista Varese
Un cortocircuito avviene invece quando c’è un guasto all’impianto elettrico. Il cortocircuito avviene quando il passaggio di corrente è di forte intensità, e questo fa scattare l’interruttore di emergenza, ovvero il salvavita.
Il salvavita, ora obbligatorio per legge, risolve molti danni causati dalla corrente elettrica.
In caso di cortocircuito il fai da te è assolutamente sconsigliato. Occorre chiamare il pronto intervento di un elettricista a Varese per risolvere il guasto.
L’unica cosa da fare, per evitare di restare senza corrente, è cercare di capire l’origine del cortocircuito.
Per fare ciò, è consigliabile fare due semplici operazioni. Dal quadro elettrico generale si solleva il salvavita e successivamente si alzano i vari interruttori uno per volta, in modo da isolare l’area del guasto elettrico.
Occorre anche staccare tutti gli elettrodomestici, in modo da individuare se il guasto risiede in una presa elettrica o in un punto luce. Se conosciamo bene il nostro quadro elettrico possiamo capirlo perché gli interruttori che corrispondono ai punti luce e alle prese sono divisi.
Oltre a ciò, occorre semplicemente chiamare il nostro elettricista Varese che si occuperà di intervenire dove è necessario, soprattutto se siamo rimasti al buio.
Ricerca dei guasti elettrici
La ricerca dei guasti elettrici va effettuata da un professionista, perché la corretta riparazione dell’impianto elettrico è indispensabile per la nostra sicurezza e quella dei nostri cari. Il corto circuito può verificarsi quando il nostro impianto elettrico è danneggiato, e per legge deve essere a norma. La certificazione dell’impianto elettrico fatto a regola d’arte può essere redatta solo da un professionista qualificato.
La normativa che regolamenta tale rilascio è il Decreto Ministeriale 37/2008. Il decreto, nato a tutela della nostra sicurezza, ha scongiurato molti danni elettrici e reso obbligatorio il salvavita.
Se stai cercando un elettricista a Varese con il pronto intervento hai la garanzia di una soluzione rapida, sicura e a norma di legge. L’elettricista qualificato si occupa anche di smaltire correttamente il materiale, dopo la sostituzione del salvavita o di altri materiali elettrici.
.