Cosa comprende un servizio fotografico matrimonio? Il professionista che dovrà immortalare tutti i momenti del tuo giorno più bello senza commettere errori e regalandoti qualcosa di indimenticabile.
Servizio fotografico matrimonio: l’importanza del fotografo
La figura del fotografo di matrimoni nel corso del tempo si è evoluta e specializzata per creare un progetto che sia inimitabile. Il suo scopo, grazie a tecnologie avanzate ed esperienza, è quello di mettersi al servizio degli sposi. Ogni servizio di foto per matrimonio infatti è differente: il fotografo infatti dovrà adattarsi alla coppia e lavorare con il massimo rispetto, mantenendo ogni scatto il più naturale possibile.
L’impegno è quello di trasmettere le emozioni degli sposi in uno scatto, cogliendo nel segno i sentimenti provati nel giorno più importante della coppia. Questo è senza ombra di dubbio il modo migliore di raccontare le nozze, con foto espressive e uniche. Lo scopo del fotografo sarà sempre e solo uno: cogliere l’attimo e agire nei tempi giusti.
Servizio fotografico matrimonio: cosa comprende?
Il fotografo di matrimoni dunque ha come unico obiettivo quello di lasciare alle coppie che si sposano il ricordo del giorno delle nozze. Solitamente esistono vari pacchetti fra cui è possibile scegliere per ottenere ciò che si desidera. Ad esempio Sergio Rapagna presenta tre opzioni per servizio foto per matrimonio che sono a disposizione di sposo e sposa.
Si può scegliere di avere un servizio foto accompagnato da un album oppure un servizio foto con video. L’ultimo pacchetto comprende servizio foto, album e video. Con il servizio foto si intende lo svolgimento di tutto il servizio, partendo dalla preparazione degli sposi, sino al taglio della torta, al lancio del bouquet e ai festeggiamenti. Le foto possono essere posate o naturali, eseguite con varie tecniche, concordati con gli sposi, ma anche realizzate sul momento, seguendo ispirazioni e sentimenti.
Anche gli album offrono un’alta percentuale di personalizzazione. A partire dalla scelta del formato, che può essere quadrato o rettangolare, ma anche la scelta della grandezza (30×30 o 25×35 per quelli medi, 35×35 o 30×40 per quelli grandi). Un altro elemento chiave è la carta, che può essere fine art o fotografica, lucida oppure opaca, metal o seta. Infine gli sposi potranno selezionare in base ai gusti i materiali della copertina e quelli del retro. I più utilizzati sono la pelle e il lino, considerati più resistenti, ma ci sono molte altre scelte di materiali diversi.
Servizio fotografico matrimonio: l’importanza di sposi e cerimonia
Nel servizio fotografico del matrimonio i protagonisti indiscussi sono ovviamente lo sposo e la sposa. Sergio Rapagna, ad esempio, ama caratterizzare i ritratti maschili attraverso la forza della luce. Questo anche perché la preparazione non è da meno rispetto a quella della sposa. Non è raro vedere lo sposo super emozionato all’idea che incontrerà la futura moglie. Il punto di forza sono i gesti delle mani che vengono immortalati in modo perfetto.
Della sposa si cerca la passione e la felicità, come pure il sorriso incontrollabile e la spontaneità. Il fotografo dunque farà di tutto per entrare in sintonia con la sposa e in ogni singolo momento avrà la certezza di poter contare su di lui. D’altronde il ritratto alla sposa è fra le parti più affascinanti del lavoro.
Il fulcro della giornata è ovviamente la cerimonia. Un momento irripetibile e che va fermato nel tempo con foto di altissima qualità. Servono organizzazione, risolutezza e occhio per la composizione per non sbagliare, ma anche prontezza nell’istante dello scambio degli anelli. Comunque sia la cerimonia è un momento molto sacro per gli sposi e le rispettive famiglie, per questo non va disturbata usando come chiave di lettura la discrezione.