L’automobile è il mezzo utilizzato di più in assoluto, serve per spostarsi ovunque si voglia e per percorrere tanti chilometri. Non tutti però pensano di acquistare un’auto, questo perché magari non ne hanno sempre necessità. Il noleggio a lungo termine per privati consente alle persone di entrare in possesso di un’auto senza acquistarla e diventarne il proprietario. Questa soluzione è perfetta per chi ha bisogno di un’auto per un lungo tempo, ad esempio chi fa un viaggio di diversi mesi e non può portare la sua vettura. Tra le soluzioni migliori troviamo il noleggio auto lungo termine per privati senza anticipo, in cui non c’è bisogno di versare soldi per poter iniziare ad utilizzare il veicolo. Andiamo a vedere cos’è esattamente il noleggio a lungo termine e perché conviene ai privati.
Cos’è il noleggio auto a lungo termine
Il noleggio a lungo termine per privati è un contratto che viene stipulato da una compagnia che ci offre l’utilizzo di una macchina in cambio di un pagamento fisso mensile. In base al tipo di contratto che scegliamo (ce ne sono di svariate tipologie) possiamo beneficiare di diversi servizi, come la polizza assicurativa, la manutenzione o la sostituzione delle gomme. Ovviamente più servizi aggiungiamo più aumenterà il costo complessivo del noleggio. Non vengono comprese cose come il rifornimento di carburante e il bollo auto, a cui la persona che noleggia l’auto deve pensare da sola.
Prima di noleggiare un’auto dobbiamo capire qual è la soluzione più conveniente e che ci protegge da eventuali danni. Il contratto solitamente viene fatto in base al chilometraggio annuo di un preciso veicolo, non inferiore ai 15 mila chilometri. Chi noleggia un’auto a lungo termine deve rispettare alcuni requisiti e assicurare che può effettuare il pagamento in modo regolare.
Noleggio a lungo termine per privati: conviene?
Scegliendo l’opzione del noleggio a lungo termine per privati è possibile guidare una macchina nuova come una Fiat, senza però essere i legittimi proprietari. Questo conviene solo se si ha intenzione di percorrere almeno 15.000 Km l’anno o se si vuole noleggiare per dei periodi lunghi ma non esagerati. I liberi professionisti che hanno partita IVA possono detrarre le spese del noleggio, quindi chi fa parte di questa categoria potrebbe avere un notevole vantaggio.
Grazie al noleggio a lungo termine possiamo approfittare di servizi inclusi a cui altrimenti dovremmo provvedere personalmente. L’assicurazione, il soccorso stradale, avere accesso ad un’auto sostitutiva gratis sono solo alcuni dei servizi accessori che vengono offerti con un contratto di noleggio. Ci sono però anche dei lati negativi da considerare, come l’affrontare le spese di ripristino dell’auto quando il contratto scade, rispettare il tetto di percorrenza chilometrica in modo da non aumentare il fisso mensile da pagare.
Per certi privati il noleggio a lungo termine può essere molto conveniente, ma dipende dalla propria situazione personale. Prima di procedere con questa soluzione è necessario farsi gli opportuni conti e valutare vantaggi e svantaggi, considerando prima di tutto per quanto tempo vogliamo noleggiare il veicolo.
Vantaggi del noleggio a lungo termine
Per capire se conviene o no il noleggio a lungo termine per privati bisogna valutare tutti i vantaggi. Iniziamo col dire che quasi tutte le compagnie nel mercato non prevedono un anticipo economico, possiamo iniziare a guidare l’auto pagando il canone mensile quando arriverà il momento. Il fatto di non dover anticipare nessuna somma di denaro può essere molto conveniente, anche per i contratti solitamente sono molto flessibili e possono avere una durata che va dai 36 ai 48 mesi. Ovviamente non si è per forza costretti a rispettare in modo scrupoloso questa durata, l’accordo può variare e in questo caso si pagherà semplicemente per il tempo che la vettura è stata utilizzata, senza costi aggiuntivi.
Tra i vantaggi di noleggiare un’auto a lungo termine troviamo il fatto che non dobbiamo pensare alla burocrazia, la compagnia ci penserà al posto nostro. Ciò che dobbiamo fare è semplicemente rispettare i pagamenti e scegliere se vogliamo beneficiare di servizi aggiuntivi. Inoltre possiamo guidare una macchina nuova, che non ha problemi di nessun tipo perché si trova al massimo delle sue potenzialità. Chi non vuole acquistare un’auto ma ne ha bisogno per un periodo molto lungo può tenere in considerazione di noleggiarla, non avrà responsabilità e potrà smettere di utilizzarla quando non gli servirà più.