Tra i trattamenti estetici più richiesti negli ultimi anni vi è il filler labbra, che permette di avere labbra carnose e naturali senza interventi estetici troppo invasivi. Il punto di forza di questo intervento è infatti proprio di essere mini-invasivo, permettendo di avere risultati di buona durata senza creare eccessivo disagio durante la sua esecuzione.
Filler labbra: di che si tratta?
Come già anticipato, si tratta di un trattamento mini-invasivo che permette di inserire al di sotto del tessuto cutaneo una sostanza riempitiva. Questa è quasi sempre l’acido ialuronico, un componente naturalmente presente all’interno del nostro corpo, che permette di elasticizzare il tessuto cutaneo. E infatti il filler labbra porta proprio a microiniezioni di acido ialuronico sulle labbra, in modo da incrementare il volume distendendo le piccole rughe superficiali e rendendole in tal modo più turgide, elastiche e giovani.
Proprio per i risultati che garantisce, questo tipo di intervento è particolarmente apprezzato dalle donne più mature, visto che la quantità di acido ialuronico all’interno dei tessuti connettivi tende a diminuire con il trascorrere del tempo. Questo porta a una diminuzione dello spessore delle labbra stesse e alla formazione di tutte le rughe radiali, tipiche di chi ha superato gli -anta.
Il miglioramento del turgore porta anche molte ragazze più giovani a fare uso di questa tecnica di riempimento: in particolare è molto apprezzato da quante hanno le labbra più sottili.
La durata del filler
Un altro aspetto che ha reso il filler particolarmente apprezzato è che ha una durata relativamente lunga per essere un trattamento estetico mini-invasivo ma, allo stesso tempo, non è permanente. In linea di massima un filler labbra può durare tra i sei e i nove mesi: la durata può dipendere sia dalle concentrazioni di acido ialuronico che vengono utilizzate sia dalla risposta individuale della persona.
Generalmente, le persone che hanno uno stile di vita più regolare, che non fumano, che mangiano in maniera sana e che non si espongono troppo al sole potranno godere di una maggiore durata del filler. Inoltre, fare uso di creme idratanti e nutrienti, anch’esse a base di acido ialuronico, significa rendere ancora più duraturo l’effetto.
Va evidenziato che il corpo si abitua abbastanza in fretta alle iniezioni di acido ialuronico: essendo un componente naturale dei tessuti, infatti, questi avranno la tendenza ad assorbire quando necessario. Per questo motivo trattamenti consecutivi spesso sono meno efficaci rispetto a quelli realizzati in maniera discontinua, da effettuare in corrispondenza di particolari periodi o occasioni.
Quanto è doloroso un intervento di filler labbra?
Quando si parla di dolore, è importante ricordare che questo è molto soggettivo: a maggior ragione sarà soggettiva la soglia di dolore di una parte del corpo, come le labbra, che hanno molte terminazioni nervose. Il filler si effettua tramite tante piccole micro-iniezioni tuttavia, per quanto si faccia uso di aghi, si può dire che non si tratta di un intervento veramente doloroso e anche a questo aspetto è dovuto il suo successo.
Va però considerato che un contributo importante a quello che è il dolore che ciascuna persona può provare dipende anche da chi effettua l’intervento: una mano ferma e più esperta permetterà di avere un trattamento sicuramente meno doloroso rispetto a quello fatto da chi ha meno esperienza.
In ogni caso, chi è più sensibile può richiedere l’uso di una crema anestetizzante da applicare sulle labbra in modo da ridurre la sensazione di dolore; in alternativa è possibile utilizzare un antidolorifico da iniettare prima del filler.