Gli appassionati di guida su moto spesso sentono il bisogno di sentirsi più stabili e avere un andamento più sicuro e veloce. Il corso in moto su pista offerto da Tutti Pazzi per la Pista punta proprio a questo, grazie un’esperienza formativa a 360°, tramite cui potrete migliorare la vostra tecnica per ottenere una guida veloce e sicura su ogni pista.
Perché svolgere un corso di guida su pista per moto
Se il vostro obiettivo è migliorare il metodo di guida della vostra moto, per ottenere una maggiore tecnica e sicurezza, svolgere un corso di guida su pista è sicuramente la modalità migliore. Avere a propria disposizione un istruttore professionista con anni di esperienza, infatti, vi garantirà di affinare le tecniche posturali in modo veloce ed efficace e di ottenere un’andatura migliore.
Grazie anche alle lezioni teoriche sulle traiettorie e sul controllo delle posizioni con fotografie e video appositi, in poco tempo riuscirete a perfezionare il vostro stile di guida, per ottenere i massimi risultati col minor sforzo fisico.
Vantaggi
Il corso di guida su pista per moto individuale è strutturato in modo da dare all’allievo la formazione più adatta alle proprie capacità e alle proprie esigenze. Un insegnamento mirato, infatti, permette di accorciare il tempo di apprendimento, focalizzandosi sugli aspetti che più interessano lo studente e i punti su cui ha più bisogno di lavorare.
Il corso viene quindi destinato ad un solo allievo, che avrà a propria completa disposizione per tutta la durata un istruttore esperto e qualificato. Quest’ultimo lo seguirà in ogni seduta di pista grazie all’utilizzo di un interfono con collegamento Bluetooth. In questo modo, ci sarà una continua comunicazione tra allievo e insegnante, in modo da evidenziare in tempo reale eventuali errori ed aumentare l’efficacia del corso e la sicurezza in pista.
Struttura del corso
Il corso di moto singolo comprende sei sessioni di pista con un istruttore privato, una in più in confronto ai cinque incontri del rispettivo corso collettivo. Ogni sessione si sviluppa in una giornata intera, durante la quale l’allievo avrà a propria disposizione un professionista qualificato.
Il corso su pista viene strutturato in modo diverso per ciascun allievo, rifacendosi alle sue alle necessità, diversificando gli obiettivi e le modalità. Per tutta la durata delle lezioni, l’insegnante valuterà attentamente i punti deboli e le difficoltà alla guida del proprio studente, determinando le strategie attraverso cui colmare queste lacune. Le modalità di insegnamento saranno quindi personalizzate e svolte in modo moderno ed innovativo, per rendere l’esperienza davvero efficace e l’apprendimento più rapido.
Servizi esclusivi
La comunicazione continua tra istruttore e corsista tramite l’interfono Bluetooth è sicuramente uno dei punti di forza riservati solo al corso moto individuale. Questa opportunità consente infatti di massimizzare il tempo di insegnamento, riducendo i tempi morti e analizzando gli errori in tempo reale.
L’istruttore è inoltre a disposizione esclusiva dell’allievo anche per analizzare le foto e i video che vengono scattati lungo il percorso dalle action cam. In questo modo sarà ancora più semplice ed intuitivo capire dove si cela l’errore e colmare quindi le lacune in maniera veloce ed efficace.
Elementi necessari
Il primo step fondamentale per accedere ad un corso di guida su pista è la prenotazione, che è indispensabile in quanto i posti sono limitati.
Oltre a questo, è obbligatorio indossare l’abbigliamento specializzato adatto alla guida, composto non solo da tuta, guanti e stivali, ma anche dal casco protettivo integrale e dal paraschiena posteriore esterno. Questi elementi possono generalmente essere noleggiati direttamente in ogni circuito.