Al giorno d’oggi coloro che puntano a un lavoro nel mondo delle assicurazioni. Si tratta di una possibilità molto interessante e dove è realmente possibile fare carriera: uno dei ruoli più ambiti dai giovani laureati è senza dubbio quello dell’agente assicurativo. Ecco dunque tutto l’iter di formazione necessario per poter svolgere al meglio questo tipo di lavoro.
Cosa fa l’agente assicurativo?
Il ruolo principale di questa figura professionale è quello di fare da intermediario nelle polizze assicurative. Questo compito riguarda non soltanto i clienti presenti nel suo portafoglio, ma anche i nuovi che potrebbero essere acquisiti. L’agente assicurativo svolge un ruolo dunque molto importante e a tratti anche delicato che si basa fondamentalmente sul rapporto di fiducia tra la compagnia di assicurazione e la persona che sottoscrive una polizza. Il che vuol dire che per qualsiasi cosa sarà lui a dover essere un garante per l’assicurato e far sì che ogni dubbio venga sciolto in maniera idonea.
Non si parla comunque di sole competenze tecnico-assicurative, ma anche di fattori umani importanti: questa professione richiede una buona capacità di interagire con le persone e saper creare empatia. Le doti comunicative non sono affatto secondarie e sono una competenza fondamentale per un agente assicurativo. Nonostante negli ultimi tempi siano aumentati i servizi online da parte delle compagnie assicurative principali, le persone che vogliono mantenere un contatto col proprio agente di riferimento sono molte.
Senza dimenticare che un agente deve essere sempre informato in merito alle normative vigenti così da garantire sempre la massima professionalità e precisione.
La formazione per diventare agente assicurativo
Per poter diventare agente presso una compagnia assicurativa, è bene avere un diploma tecnico commerciale o una laurea in materie economiche o giuridiche. Questi sono presupposti ideali in maniera tale che la persona abbia le giuste competenze legate al proprio lavoro. Oltre ovviamente a dover considerare l’importanza delle doti organizzative dato che questo lavoro richiede una precisione e attenzione al cliente a tutto tondo.
Esistono anche dei corsi specifici che permettono di avere le dovute conoscenze per svolgere al meglio un lavoro del genere. Non si può fare a meno dell’esperienza sul campo che dà modo di toccare con mano cosa voglia dire avere a che fare con dei clienti, ad esempio. Imprescindibile un po’ di pratica come collaboratore di un’agenzia in maniera tale che si possano perfezionare le competenze per la vendita e tutti quegli aspetti commerciali importanti per svolgere un lavoro del genere.
Alcuni requisiti per diventare agente assicurativo
Vale la pena ricordare che sono previsti anche alcuni specifici requisiti per poter diventare agente presso una compagnia assicurativa. La Legge ne stabilisce alcuni che sono importanti per svolgere l’attività di intermediazione. Si parte dalla residenza in Italia o anche presso uno stato membro dell’Unione Europea.
Oltre a dover considerare che è fondamentale il pieno godimento di ogni diritto civile e l’assenza di condanne contro la pubblica amministrazione. Requisiti un po’ più tecnici sono l’iscrizione presso il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) che è richiesto da tutte le principali compagnie per poter svolgere questo lavoro. Bisogna poi considerare che chi ambisce a svolgere questo lavoro deve superare presso l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, anche noto come IVASS, l’Esame di Stato per l’iscrizione al registro.
Questa è una prova che fornisce l’idoneità e che permette di valutare quelle che sono le competenze di ciascun candidato nell’ambito dell’assicurazione.