Perché è importante non trascurare la nostra seconda dimora estiva.
Avete appena comprato casa al mare e siete in cerca di idee per creare un’ambiente accogliente e funzionale in cui potete rilassarvi nelle vostre giornate libere? Niente paura perché state leggendo l’articolo giusto.
Analizzeremo insieme alcuni punti fondamentali per rendere la vostra dimora estiva una perfetta casa al mare, comoda e pronta a rispondere a tutte le vostre esigenze.
Cosa fare e cosa non fare per l’arredamento della vostra casa al mare
La luce del sole.
Sicuramente se abbiamo scelto una casa al mare è anche perché siamo amanti delle belle giornate estive che apportano più ore di luce solare rispetto alle più cupe invernali.
Rendere l’ambiente capace di sfruttare a pieno la luce naturale è quindi fondamentale.
Possiamo rendere facilmente più luminosa la nostra casa istallando le aperture all’esterno e finestre nella zona in cui il sole batte più tempo durante la giornata o dipingendo di bianco le pareti, che aiuta a rendere gli spazi più luminosi e soprattutto è un colore che non annoia mai.
Stile
Per molti la casa al mare è sinonimo di seconda abitazione, spesso si tende a trasferire i propri mobili che non si utilizzano più dalla nostra abitazione principale per provare a dargli una seconda vita. Il nostro consiglio è quello di avere un’immagine chiara di quello che si vuole realizzare prima di portare dei mobili che già abbiamo, in modo tale da poterli integrare bene con il resto dell’arredamento e non rischiare di trasformare l’ambiente in un ripostiglio.
Gli stili che possiamo scegliere per la nostra abitazione sono veramente tanti, dal classico mediterraneo ai più moderni e sfacciati.
I particolari
I mobili della casa non sempre bastano per rendere unico l’ambiente e abbiamo bisogno di piccole aggiunte capaci di donare un tocco personale alla nostra abitazione.
Spesso riportare oggetti che ricordano il mare risulta una mossa vincente e non sempre bisogna recarsi in qualche negozio per acquistarli, vediamo insieme alcune idee molto particolari e decisamente per tutte le tasche.
Possiamo creare un simpatico appendiabiti con un vecchio remo di qualche barca non funzionante o utilizzare delle corde da marinaio per creare fantastiche mensole sospese sulla quale possiamo mettere stelle marine, conchiglie o sassi marini trovati in spiaggia.
Non trascurare gli esterni
Lo spazio esterno è una fortuna che non tutti hanno, se la nostra casa al mare ne è in possesso, che sia un giardino o una semplice veranda, non dobbiamo per nessun motivo trascurarlo. Possiamo sfruttare questi spazi quando vogliamo passare una giornata a casa nostra, per esempio possiamo rilassarci leggendo un libro nel nostro giardino arredandolo con dei lettini o con delle fantastiche amache.
Se invece la nostra abitazione estiva è in possesso di una veranda possiamo renderla armoniosa utilizzando delle stoffe leggere come il lino, inserendo divanetti in legno o sedie a tema, rendendola accogliente per i pranzi estivi che faremo con i nostri amici.
Non solo gli spazi esterni sono importanti, la prima cosa che salta all’occhio all’ingresso dell’abitazione sono le mura esterne.
Utilizzare delle tonalità scure per una casa al mare non è consigliabile perché potrebbero risultare fuori dal contesto in cui vi trovate, meglio invece scegliere colori che richiamano il mare, la sabbia o il sole e quindi l’estate.