Quando si apre un’attività si hanno molti forse, non sappiamo se andrà bene o male, se verrà notata o no, e soprattutto se sarà in grado o no di portarci un alto profitto e per questo, se si vuole avere il vento in poppa, è bene informarsi sui diversi metodi per rendere la tua attività più remunerativa possibile.
Definire una cifra
Processi psicologici che avvengono nella nostra testa ci spronano ad arrivare dove vogliamo, per questo è molto importante fissare un’obbiettivo preciso, così da poterlo mettere bene a fuoco ed essere in grado di perseguirlo fino alla fine. Devi sapere cosa e quanto vuoi ottenere dal tuo lavoro, ci deve essere una motivazione di fondo che ti spinge a seguire la strada verso il tuo obbiettivo.
Consigli per avere un maggior guadagno
Quello sopra esposto è il processo psicologico più importante e basilare, ma ora andiamo a vedere dei consigli pratici da seguire, sono infatti diverse le accortezze che è possibile mettere in atto per rendere un’attività più remunerativa:
- Limitare le spese: In primo luogo bisogna guardare con molta attenzione, oltre ai guadagni, le proprie spese. Ogni attività imprenditoriale infatti per essere avviata necessita di delle spese e, più queste sono basse, maggiore sarà la differenza fra capitale investito e capitale guadagnato aumentando così notevolmente il profitto. Questo spesso e volentieri è il primo passo da fare in quanto è anche il più rapido ed il più impattante sulla marginalità di un prodotto, effettuare maggiori vendite o incrementare il numero di clienti spesso genera costi aggiuntivi, diminuendo le spese si avrà solo maggiore guadagno.
- Avere fornitori di qualità: Ovviamente diretta conseguenza del primo consiglio e quello di affidarsi solo a fornitori seri, che promettono e rispettano un’ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Tagliare attività non remunerative: Oltre a trovare gli eventuali prodotti/servizi più economici, è molto importante anche eliminare quelli che, con la loro poca rimuneratività, non permettono alla tua attività di crescere e di espandersi nel tempo ma praticamente la limitano, è molto meglio trovare le soluzioni più vantaggiose e concentrarci pienamente su quelle.
- Scegliere bene i finanziamenti: Nel corso della tua attività probabilmente ti troverai a dover usufruire di finanziamenti per espanderti, è però molto importante prestare una particolare attenzione a chi sceglieremo di rivolgersi e alle condizioni che quest’ultimo pone. Affinché il finanziamento sia davvero conveniente e non ti lasci a bocca aperta al momento della restituzione, è importante controllare che i tassi di interesse siano più bassi possibile. Inoltre, insieme ai tassi d’interesse, è fondamentale guardare anche le tempistiche, avere bassi tassi con tempistiche altrettanto basse potrebbe essere addirittura più deleterio che avere tassi più alti con tempistiche maggiori.
- Crea un Business Plan: La creazione di un Business Plan può essere molto utile in quanto è in grado di mettere nero su bianco obbiettivi, vendite, strategie e previsioni finanziare permettendoci di focalizzarci meglio su di esse e di vedere se l’attività sta effettivamente andando come avevamo pensato o se qualcosa sta andando storto. Molto utile è porsi certi obbiettivi in un certo lasso di tempo, impegnandoci al 100% per il loro raggiungimento e, in caso di fallimento, la consapevolezza del problema ci porterà alla ricerca di una soluzione in grado di superarlo.
- Saper gestire i costi pubblicitari: Spesso un’attività per espandersi ha bisogno di pubblicità e di attività di marketing. Questo ovviamente ha un costo ed è bene stare attenti a quanto finiremo per spenderci: Se questi ci portano un guadagno notevolmente superiore a quanto ci abbiamo investito può andare, ma se i costi effettuati sono maggiori del guadagno in entrata bisogna decisamente ripensare alle proprie scelte e ridimensionarle.
Questi sono i consigli che possono portare la tua attività ad essere più remunerativa possibile, seguendoli e garantendo la massima dedizione nel raggiungimento dell’obbiettivo sarà possibile raggiungere tutto ciò che ci siamo prefissati.