Quando si decide di acquistare un tapis roulant è bene tenere presente alcune accortezze, affinché non ci si faccia male o comunque di godere al massimo dei benefici e riuscire ad ottenere i risultati sperati.
Complice anche il recente lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus, si è assistito ad un boom di acquisti di tapis roulant tramite e-commerce di settore come www.fitness-discount.it che non solo dispone di un’ampia gamma di modelli, ma il team di esperti, vi aiuterà anche a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
Vediamo dunque quali sono i principali consigli per impiegare al meglio il proprio tappeto elettrico.
Il giusto abbigliamento
Quando ci si approccia per la prima volta ad un macchinario come il tapis roulant, dobbiamo considerare un aspetto molto importante: l’abbigliamento.
Il primo elemento sono le calzature, proprio perché la tipologia di allenamento riguarda la parte inferiore del corpo, le scarpe sono l’accessorio da scegliere con maggior attenzione.
L’elemento al quale bisogna porre maggior attenzione è la suola che va scelta in relazione al peso corporeo, quindi che non sia troppo pesante e non troppo sottile e che sia della giusta misura del piede stesso.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, spesso si pensa, erroneamente che più ci si veste e più si riesce a perdere peso facilmente; ma in questo modo si andranno ad eliminare solo i sali minerali e l’acqua e non il grasso in eccesso.
Quindi è da preferire un abbigliamento comodo e piuttosto largo in modo tale che la pelle possa traspirare e in estate preferire indumenti di cotone o lino.
Anche l’intimo è importante: da preferire uno comodo, che non stringa o non provochi delle lacerazioni o irritazioni e per le donne, il reggiseno ideale è quello sportivo, che non prevede gancetti, stringhe e non comprime il seno durante l’allenamento.
Da dove e come iniziare ad allenarsi con il tapis roulant
Quando ci si trova di fronte al nuovo tapis roulant la domanda che sorge è “da dove iniziare?”.
Per prima cosa non bisogna pensare di salire per la prima volta sul tappeto e correre come si vede nei film; prima di arrivare a questo, bisogna innanzitutto prendere confidenza con il macchinario e poi seguire un giusto allenamento.
Quindi azionare la velocità più bassa, attaccarsi ai maniglioni laterali e cominciare la camminata il più naturale possibile; per stabilire la giusta partenza bisogna considerare tale velocità come quella che si ha abitualmente quando si cammina per strada.
Quando ci si sentirà sicuri e si avrà preso la giusta confidenza, lasciare libere le mani e far oscillare le braccia seguendo il ritmo della camminata; questo modo aiuterà anche a trovare il giusto equilibrio e stabilità.
Il corpo deve essere eretto e bisogna far appoggiare prima il tallone e poi la punta del piede; ciò che bisogna ricordare è di non iniziare subito con gli allenamenti difficili o pesanti, con il pensiero che più si fatica fin da subito e prima si perde peso: il mancato allenamento graduale comporta solamente uno sforzo fisico e dolori che obbligheranno a stare fermi per qualche giorno, e tutto questo è controproducente.
Quindi, si comincia con una camminata graduale, per poi aumentare via via sia il tempo di percorrenza che la velocità, fino a raggiungere la corsa anche per 40 minuti al giorno.
Altri due aspetti che talvolta non vengono eseguiti sono il riscaldamento iniziale e il defaticamento finale: il primo consente di riscaldare i muscoli prima di sottoporsi all’allenamento, si eviteranno quindi complicanze come gli strappi muscolari o gli stiramenti; il secondo, invece, è utile per riportare il corpo allo stato iniziale.
Un’interruzione immediata potrebbe portare qualche scompenso al cuore a causa dello sbalzo di affaticamento oppure a dei semplici giramenti di testa.
Quando ci si deve allenare
Il giusto tempo per un corretto allenamento sarebbe dalle 3 alle 4 volte a settimana, ma per i principianti o per chi ha appena iniziato andrebbe bene anche 1 o 2 volte.
Per evitare l’assuefazione del corpo ad un solo tipo di sforzo è opportuno cambiare la resistenza o la velocità ad ogni sessione, in tal modo il corpo si abituerà gradualmente ad essere sotto sforzo.
Inoltre, prima di salire sul tapis roulant bisogna assicurarsi di aver allacciato bene le scarpe e che la calzatura avvolga bene il piede, evitando così incidenti.
Un allenamento sano inizia con un’alimentazione corretta
Siamo tutti d’accordo che correre sul tapis roulant sia un allenamento a tutti gli effetti; quindi, ci si chiede cosa dover e poter mangiare per avere le giuste energie.
In realtà non bisogna far altro che seguire una sana e corretta alimentazione.
L’unica cosa che si potrebbe fare è ricorrere a degli integratori di sali minerali e vitamine nei mesi più caldi, solo per compensare ciò che si perde con la sudorazione eccessiva.
Ovviamente, come per ogni cosa serve il giusto tempo e allenamento; cercare di “bruciare le tappe” non porterà ai risultati sperati.