Il periodo difficile che la pandemia ci sta facendo affrontare ha aperto una nuova consapevolezza: il bisogno di essere facilmente comprensibili. Nel lavoro come anche nella vita è importante che chiunque entri in contatto con noi percepisca i nostri messaggi chiari e limpidi, senza tanti fraintendimenti.
Quindi cosa fare se abbiamo bisogno di chiarezza nel nostro messaggio?
Si attua una strategia linguistica. Nel momento in cui si va a fare una strategia, si tiene conto del pubblico con il quale stiamo interagendo. Se per esempio parliamo con un gruppo di ragazzi adotteremo un certo tipo di strategia linguistica per far arrivare il nostro messaggio. Se invece parliamo in ufficio ne adotteremo una completamente diversa. L’importante è adattare al meglio il nostro registro in maniera da farci comprendere sempre meglio. Se stai cercando un’agenzia di traduzioni professionale ti possiamo consigliare Translations Universe. Con la sua esperienza nel settore ha saputo affermarsi e diventare un punto di riferimento per aziende e brand che sanno di poter contare su un team di traduttori esperti.
La strategia linguistica di un gruppo multietnico
Da diversi anni a questa parte, nel mondo si formano diversi gruppi multietnici, che hanno la necessità basilare di sviluppare una strategia linguistica univoca. Per fare questo bisogna per forza trovare un registro linguistico che sia adattabile a tutto il gruppo e che venga rispettato da tutti. Se pensiamo ad uno studente in Erasmus, quindi in trasferta in una nazione diversa da quella natia, dovrà adattarsi a parlare una lingua universale per farsi capire dai propri interlocutori, almeno fino a che non svilupperà la conoscenza della lingua del posto. Con questo sistema, il nostro studente sta adattando una strategia linguistica per farsi capire dai suoi interlocutori.
Come avviene il processo nel mondo del lavoro?
Se fino a poco fa abbiamo parlato di situazioni conviviali, quando affrontiamo il discorso del mondo del lavoro o del business come lo chiamano all’estero, bisogna essere estremamente precisi e competenti nell’attuare la nostra strategia linguistica. In caso contrario l’azienda o il libero professionista rischia di compromettere, in certi casi irrimediabilmente, la propria professionalità e l’annesso posto di lavoro o affare da concludere.
Come essere professionali nella propria strategia linguistica?
È proprio per ovviare alle problematiche sopracitate che nascono aziende di servizio di traduzione per il nostro lavoro come la Translations Universe. L’obiettivo di quest’azienda è quello di supportare le aziende nelle operazioni che richiedono competenze linguistiche professionali. L’azienda di traduzione offre ben 870 combinazioni linguistiche e ben 16 aree di competenza. Presente sul mercato da oltre dieci anni, basa la sua attività su quattro caratteristiche base:
- La creatività. Translations Universe supporta le aziende con le migliori idee, velocizzando i tempi di lavoro senza intaccare la qualità.
- Lo sguardo al futuro. La compagnia investe continuamente nello sviluppare nuovi contenuti adattabili al mercato di riferimento.
- L’orientamento all’obiettivo finale. L’azienda ha una rete di esperti di traduzione che sanno localizzare obiettivi specifici
- Focalizzazione completa sulla compagnia che vanno a supportare. Ogni azienda ha un servizio su misura specifico a seconda delle esigenze.
Translations Universe unisce il know-how umano, la ricerca nel campo della traduzione, l’uso di software e strumenti online, offrendo soluzioni di traduzione alle aziende di tutto il mondo. Cliccando su “ordina traduzione” è possibile ordinare il proprio servizio in tempi brevi e se qualcosa non va per il verso giusto, il servizio clienti è disponibile in ogni momento. Il team di professionisti che lavorano alla Translations Universe è numeroso. Non solo! Attraverso il plugin di WordPress WPML è possibile inviare e ricevere le proprie pagine o articoli tradotti direttamente sul proprio CMS, senza dover fare ulteriori passaggi. Quindi non perdere energie preziose, affidati a professionisti del settore e fatti supportare nella tua strategia linguistica, la tua azienda ti ringrazierà.