Le verruche sono piccoli e innocui grumi di pelle causati da un virus noto come papilloma umano (HPV). Di solito hanno un aspetto color carne, la pelle circostante appare ruvida e sono molto comuni nei bambini anche se possono verificarsi a qualsiasi età. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio come curare una verruca anche con rimedi naturali.
Quali sintomi presenta una verruca?
L’aspetto di una verruca dipende dalla sua tipologia; infatti, esiste di diverse forme come ad esempio quella cosiddetta comune (verruca vulgaris) che si manifesta con piccole aree di pelle rialzate, generalmente rotonde e con una superficie ruvida che assomiglia alla parte superiore di un cavolfiore. Le zone in cui compare in genere sono quelle delle mani, dei gomiti e delle ginocchia. Un altro tipo di verruca è quella piana che di solito appare di colore giallo e compare sulle mani e sul viso. Anche la verruca plantare è una tipologia abbastanza comune, e come si evince dalla definizione stessa si presenta di solito sui piedi, ed in particolare al di sotto oppure sul tallone o sulle dita. Il peso del corpo fa sì che la verruca venga spinta nella pelle, quindi la plantare di solito non si solleva come le altre verruche, e di conseguenza può anche causare disagio quando si cammina oltre che notare un’area bianca della pelle con un piccolo punto nero o svariati puntini al centro. Esistono tuttavia altri tipi di verruche come ad esempio quelle filiformi che di solito compaiono sulle palpebre, sulle ascelle o sul collo e le cosiddetta a mosaico che crescono a grappoli e sono più comuni sulle mani e sui piedi.
Cosa causa la verruca?
È possibile contrarre il HPV dal contatto diretto con la pelle di un’altra persona che ha il virus o indirettamente attraverso superfici contaminate come piscine o palestre. Il batterio in questi casi infetta le cellule dello strato esterno della pelle, facendola crescere fino a formare una verruca. La maggior parte delle verruche andrà via senza trattamento e comunque in un certo periodo di tempo. Nei bambini la metà delle verruche scompare entro 6 mesi e quasi tutte (9 su 10) nel giro di 2 anni, mentre negli adulti può invece richiedere molto più tempo. In ogni caso è sempre una buona idea mostrare la verruca al medico specie se dà fastidio o fa male, se si presenta su viso, piedi o genitali e se assume una colorazione rossa che è sinonimo di infezione (gonfia e calda). Anche un deficit immunitario e uno stato di gravidanza sono tra le possibili cause che generano le verruche sul corpo.
Come vanno trattate le verruche?
Molte persone scelgono di non trattare le verruche perché ciò può essere scomodo e fastidioso. Esistono tuttavia diversi modi per curarle compresi quelli del fai da te, e uno dei più efficaci consiste nel coprire la verruca con un nastro resistente e impermeabile e che può aiutarla a schiarirsi oltre che impedirgli di diffondersi. Un altro rimedio naturale prevede invece l’uso di un liquido o di un gel contenente acido salicilico o lattico, e che è disponibile nelle farmacie ed erboristerie e soprattutto sugli store online preposti alla vendita. Per utilizzarlo al meglio è tuttavia necessaria un’operazione preliminare che consiste nell’immergere l’area in acqua calda per circa 10 minuti. Successivamente la verruca si può strofinare con una pietra pomice, dopodiché si procede con l’applicazione del suddetto prodotto assicurandosi di evitare il contatto con la pelle sana. Al termine, bisogna lasciar asciugare il gel o il liquido e coprire infine l’intera area trattata con un ampio cerotto ripetendo l’operazione ogni giorno, in quanto occorrono almeno due settimane per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Altri rimedi naturali per le verruche
Le persone che lamentano delle verruche possono tra gli altri prodotti naturali disponibili in commercio optare anche per cerotti o gel di acido salicilico che risulta ideale per accelerare la guarigione e distruggere le cellule colpite dal virus HPV. Affinché l’acido salicilico sia efficace, la procedura deve tuttavia deve essere eseguita per almeno 2-3 mesi. Anche uno spray a base di azoto liquido si rivela ideale per contrastare una verruca in quanto permette di congelare la parte di pelle interessata (crioterapia).