Il benessere della salute fisica e psichica sono notevolmente favorite non solo da un regime alimentare sano, ma anche da un sonno regolare e da costante attività fisica.
Secondo diversi studi, è emerso che gli stili di vita non sani come sedentarietà, privazione del sonno e dieta scorretta possono incidere in maniera negativa sulla salute mentale.
Come progettare una routine sana
Al fine di progettare una routine sana, è necessario agire sui seguenti tre elementi essenziali:
1. sonno: la privazione del sonno può causare disturbi psicologici, basti pensare a quello bipolare, all’ansia, alla depressione, all’iperattività oppure al deficit di attenzione.
Un individuo, per stare bene, dovrebbe dormire dalle sette alle nove ore per notte.
Per creare una routine salutare, è inoltre bene andare a coricarsi e svegliarsi in orari regolari, evitare di esporsi alla luce blu dei dispositivi elettronici prima di prendere sonno, evitare bevande alcoliche e contenenti caffeina.
Si raccomanda infine di mantenere la temperatura della camera da letto confortevole.
2. dieta: un regime alimentare ricco di grassi, sodio e zuccheri non solo può portare a obesità e sovrappeso, ma essere la causa di molte patologie, basti pensare a quelle cardiache.
Si consiglia di seguire una dieta povera di sodio, grassi saturi e zuccheri, ma che comprenda invece cinque pasti al giorno più altrettanti gruppi di alimenti (latticini, cereali, carne, frutta e verdura).
In più è importante accertarsi di consumare la giusta quantità di calorie per le proprie condizioni di salute, età è livello di forma fisica, magari rivolgendosi a un professionista esperto capace di creare uno schema alimentare su misura.
3. attività fisica: secondo l’American Heart Association occorre svolgere almeno 150 minuti di attività cardio moderata alla settimana.
L’attività sportiva aiuta non solo il corpo, ma anche la mente, in quanto migliora l’umore e sconfigge stress, depressione e ansia.
Come acquisire delle abitudini salutari?
Adottare delle abitudini salutari può rivelarsi alquanto complicato e può dunque essere necessario del tempo, ma mediante qualche accorgimento, è possibile raggiungere con successo questo obiettivo.
Se si decide di seguire nuove consuetudini, occorre innanzitutto analizzare i comportamenti tenuti fino a quel momento, in modo da avere la possibilità di valutare quello che funziona e quello che invece deve essere modificato.
Il miglioramento deve avvenire a piccoli passi e prefiggendosi degli obiettivi contenuti e realizzabili più facilmente.
Bisogna anche essere pazienti, in quanto il cambiamento radicale non avviene da un giorno all’altro, anzi l’adozione di un nuovo stile di vita, anche se benefico, richiede del tempo.
All’inizio è normale provare frustrazione, ma mai arrendersi ed essere severi con sé stessi.
Ogni volta che si raggiunge uno scopo, anche se piccolo, premiarsi e festeggiare.
Per non essere colti impreparati, meglio pianificare con anticipo le giornate in base ai propri impegni personali e lavorativi.
Qualora seguire la nuova routine si rivelasse difficile da seguire in autonomia, nessuno vieta di coinvolgere qualcuno in grado di monitorare la situazione.
Non dimenticare infine di fare una pausa ogni volta che si provano delle sensazioni spiacevoli (per esempio inquietudine oppure ansia); fare una semplice passeggiata può rivelarsi un autentico toccasana capace di migliorare la giornata.