Il mondo dei videogiochi è diventato sempre più importante e conosciuto negli ultimi anni, tanto da caratterizzare un’opportunità lavorativa per tantissime persone che sono riuscite a coniugare la loro grande passione con il mondo del lavoro. Uno sviluppatore di videogiochi è, fisicamente, una persona che si occupa della realizzazione, della concezione dell’idea e della messa a punto di una serie di caratteri e di caratteristiche specifiche che esistono all’interno di un videogioco. Ovviamente, riuscire a sviluppare un videogioco non è assolutamente semplice, dal momento che le caratteristiche e le proprietà del videogame da prendere in considerazione sono molteplici e, soprattutto, bisognerà lavorare all’interno di un team molto composito per la realizzazione definitiva del prodotto. Allo stesso tempo, per diventare sviluppatore di videogiochi, bisogna avere diverse propensioni tecniche e strutturali, tali da portare a maturare una serie di conoscenze che risultano essere importanti per il proprio lavoro; ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come diventare sviluppatore di videogiochi.
Percorso di studi da seguire e istituti a cui fare riferimento
Non esistendo un corso di studi specifico per quel che concerne il mondo dei videogiochi o degli sport digitali, qualsiasi persona che voglia intraprendere la carriera di sviluppatore di videogiochi dovrà maturare delle conoscenze di natura tecnica e Informatica che si acquisiscono all’interno di un qualsiasi corso di studio dedicato a queste conoscenze. Per questo motivo, chi vuole intraprendere la carriera di sviluppatore di videogiochi dovrà seguire corsi di informatica o percorsi specializzati per diventare sviluppatori.
In Italia, ad esempio, è presente la Accademia italiana dei videogiochi, attiva dal 2004 su questo fronte, mentre l’università di Milano ha istituito un biennio in videogiochi a partire dal 2014, così come quella di Verona che presenta il master universitario nel mondo dei videogaming. Per questo motivo, si potranno maturare delle competenze e delle skills che sono fondamentali per lo sviluppo di un videogioco o di una qualsiasi applicazione, che dovrà essere scaricata e utilizzata da migliaia di persone.
Competenze da maturare per diventare sviluppatore di videogiochi
Accanto al percorso di studi da seguire per riuscire a operare nel mondo dei videogiochi come sviluppatore, sono importantissime le competenze che bisogna maturare per ottenere un ruolo di primaria importanza all’interno di un team che si occupa dello sviluppo di un videogioco. Al di là delle competenze necessarie per sapere come lavorare all’interno di un gruppo e rispondere a scadenze e determinate caratteristiche del lavoro di team, le competenze necessarie per riuscire a sviluppare un videogioco nel migliore dei modi riguardano una esperienza di engine di sviluppo con Unreal o Unity, una base di programmazione identificabile almeno in un livello C++ e competenze di natura matematica e fisica.
Ovviamente, accanto a queste competenze, bisognerà anche avere un senso estetico e della fantasia riconosciuto, una creatività che permette di rendere possibile la creazione di scenari e, ovviamente, la precisione e l’attenzione per i dettagli che sono fondamentali all’interno di un videogioco. Per questo motivo, uno sviluppatore è molto spesso anche un graphic designer, o viene accompagnato da una figura specifica di questo tipo che permette di rendere possibile la traduzione in pratica di alcune idee che dovranno essere presenti all’interno di un videogioco; sulla base di queste considerazioni, sarà possibile diventare sviluppatori di videogiochi e operare nel mondo in questione.