Una caldaia, in un impianto di riscaldamento presente in qualsiasi abitazione, è l’apparecchiatura che realizza il passaggio di calore, per mezzo di combustione, ad un liquido/gas, con lo scopo poi di distribuirlo opportunamente in un ambiente tramite l’impianto stesso.
Essendo un apparecchio tecnologico, può sempre capitare che questa presenti dei problemi più o meno gravi, ecco perché è fondamentale effettuare la riparazione caldaie Roma con cadenza annuale, proprio per accertarsi che l’apparecchiatura sia in buono stato e che funzioni correttamente.
Questo tipo di servizio è anche chiamato manutenzione preventiva proprio perché l’obiettivo è quello di prevenire i problemi prima che insorgano e danneggino il sistema; il controllo annuale, inoltre, garantisce elevate prestazioni del sistema e la sua massima efficienza.
Perché effettuare la riparazione caldaie Roma
La caldaia ormai è un elemento fondamentale per la vita quotidiana di tutti, soprattutto durante i mesi più freddi dell’anno.
Si tratta di un sistema che, essendo artificiale, può presentare delle problematiche più o meno gravi che vanno sicuramente accertate e, successivamente, risolte tramite la riparazione caldaie Roma.
Tuttavia, diversamente da ciò che si potrebbe pensare, anche la prevenzione fa la differenza.
Infatti, grazie ai servizi di controllo e di pulizia della caldaia, è possibile venire a conoscenza di problemi che colpiscono il sistema di riscaldamento e, attraverso una consulenza approfondita, riuscire a risolverli nel modo migliore e più conveniente.
Quando occorre riparare la caldaia
A questo punto, assodato che sia necessario un controllo annuale, ci si può chiedere quale sia il momento ideale per effettuare la riparazione caldaie Roma, si consiglia, infatti, di svolgere questi controlli nei periodi in cui l’apparecchio non viene usato, ovvero in primavera inoltrata ed ad inizio estate.
Questo garantirà ottime prestazioni del sistema di riscaldamento per il successivo inverno e, qualora dovessero insorgere problemi, si avrà il tempo necessario per risolverli senza temere di dover subire il freddo anche solo per poco tempo.
La manutenzione si rende inoltre necessaria in un altro caso che esula dalla routine annuale dei controlli degli apparecchi elettronici domestici: quando ci si trasferisce in una nuova abitazione.
Infatti, in questo caso, se la caldaia non è nuova, non essendo a conoscenza delle effettive condizioni dell’apparecchio, è buona norma accertarsi che questo sia in possesso dei requisiti per funzionare bene senza mettere a rischio nessuno tramite assistenza caldaie.
Inoltre, dopo questa prima manutenzione, sarà necessario procedere con i controlli annuali.
Come avviene la riparazione della caldaia
Le operazioni di riparazione caldaie Roma comprendono la pulizia del bruciatore e dello scambiatore con la rimozione di eventuali depositi facilitando, in questo modo, il trasferimento del calore dalla combustione all’acqua.
Un altro step della verifica della sicurezza dell’impianto consiste nel controllo del corretto scambio dei fumi e del corretto livello di ventilazione all’interno dello strumento.
Un’altra componente essenziale per il processo di revisione della caldaia consiste nell’esame visivo dell’impianto da parte di un tecnico che, se necessario, si occuperà di smontare la caldaia per verificare le condizioni delle sue singole componenti.
Infine, si procederà con la verifica funzionale del sistema prestando attenzione all’efficienza della produzione del riscaldamento ed ai livelli e caratteristiche dei fumi emessi.
Nel caso in cui dovesse essere necessario, il tecnico dovrà provvedere al cambio dei pezzi usurati o malfunzionanti.
Alla fine della revisione sarà cura del tecnico redigere un verbale da conservare in doppia copia: una per il tecnico stesso ed una per il proprietario.
Se invece si dispone di una caldaia a condensazione, sarà necessario anche un esame aggiuntivo relativo al funzionamento del sistema di smaltimento della condensa, un sottoprodotto naturale della combustione che, in una caldaia di questo tipo, è acida.
Infatti, questo ulteriore controllo è volto a neutralizzare la condensa abrasiva prima che essa venga introdotta nel sistema idraulico.