Se vuoi far parlare di te, della tua azienda ed essere ricordato, il miglior modo è quello di utilizzare dei gadget personalizzati; del resto, le persone amano ricevere i regali perché questo li fa sentire importanti, apprezzati e coccolati.
Può sembrare banale ma alle volte regalare gadget personalizzati può avere il potere di acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli indecisi a ricorrere ai propri servizi, o ad acquistare articoli del proprio marchio.
Il vantaggio poi di sfruttare i gadget personalizzati è quello che avrai la miglior pubblicità capillare al minor costo possibile: per scegliere quello in linea con il proprio brand o la propria identità aziendale, si può ricorrere al web grazie alla presenza di portali dedicati come gadgetpersonalizzati.it, dove poter trovare articoli di vario genere, personalizzabili e adatti a qualsiasi esigenza.
Gadget Personalizzati: perché dovresti utilizzarli
Esistono moltissime tipologie di gadget personalizzati che puoi utilizzare per fare brand identity oltre che azioni di marketing prima su tutte, la possibilità di veicolare il tuo messaggio e la tua immagine aziendale ad un costo estremamente ridotto.
Prova a pensare ad un oggetto cool che le persone potrebbero essere contente di indossare o portare con sé come, ad esempio, una shopper bag personalizzate o un parasole per auto.
Ora immagina cosa succede se il tuo gadget personalizzato è attraente ed esteticamente carino e chi lo riceve in omaggio decide di utilizzarlo nella sua quotidianità; ciò implica enorme diffusione del tuo messaggio a costo ridotto.
Al giorno d’oggi produrre un prodotto-omaggio ha un costo estremamente basso e, se ben studiato e fatto, un ROI, ossia ritorno dell’investimento, elevato.
I più scettici potrebbero obiettare che questo genere di attività di marketing non è misurabile e quindi non si ha modo di capire quanti clienti effettivamente giungono presso la tua attività grazie a questi oggetti gratuiti.
È una giusta obiezione che però non deve fermarti dallo sfruttare questa grande possibilità comunicativa che il mercato offre.
Quali sono i gadget personalizzati che comunicano di più
Nella scelta di quali articoli personalizzati realizzare e quindi regalare ai tuoi clienti, effettivi o potenziali, devi tenere in considerazione alcuni fattori come:
- Popolarità del gadget – ossia può essere usato in un ambiente dove essere visto da molte persone;
- Gusto dei tuoi clienti – devi pensare di realizzare qualcosa che possa piacere e che la gente possa volentieri portare con sé;
- Facilità di realizzazione e attinenza con la tua brand identity;
Ad oggi esistono una moltitudine di prodotti che possono essere realizzati ad un prezzo basso ed essere regalati ed è quindi molto importante scegliere quello più giusto che possa meglio veicolare il messaggio e usato su larga scala.
Le magliette personalizzate sono un ottimo elemento di marketing per la loro grande capacità di veicolare il messaggio a patto che siano realizzate in maniera trendy e accattivanti.
Un ulteriore gadget di tendenza sono quelli tecnologici come le chiavette USB o le luci di lettura: questi regali sono molto attraenti per chi li riceve ma non hanno la stessa forza nel condividere il tuo brand o marchio rispetto ad altri.
Le penne sono sicuramente il più classico dei gadget, economiche, di larga scala d’utilizzo e sempre apprezzate dagli utenti di qualsiasi fascia d’età.
Quando scegli quale gadget realizzare ricorda sempre di pensare a comunicare con coerenza; se il tuo intento è quello di pubblicizzare un prodotto legato al fitness e alla salute, l’ultimo gadget personalizzato a cui dovrà pensare è ad esempio un accendino che ha un forte richiamo con il fumo che poco si sposa con uno stile di vita salutare.
L’idea in più per fare marketing
Abbina al gadget delle attività collegate come una #challenge sui social: se decidi di investire nella creazione di magliette personalizzate da regalare pensa ad un contest del tipo “Fatti vedere, pubblica la foto con la nostra maglietta sui social”
In questo modo è possibile amplificare ulteriormente, e a costo praticamente nullo, la visibilità del brand