Quante volte ti sarà capitato, durante il sonno di svegliarti la schiena dolorante e crampi alle gambe: sicuramente non sarà stata un’esperienza piacevole.
Il tutto dipende da un’errata posizione che assumiamo, a volte inconsapevolmente, durante il sonno: per ovviare a questo problema, basterà utilizzare il cuscino per le ginocchia, che si rivela un valido alleato soprattutto per le donne in gravidanza.
Ovviamente non tutti sono uguali, ecco perché abbiamo ideato questo post allo scopo di aiutarti a scegliere il migliore cuscino per ginocchia per favorire un riposo adeguato.
A cosa serve il cuscino per le ginocchia
Tutti pensiamo che un buon riposo notturno dipenda da materassi e cuscini; se è vero che rappresentano gli elementi base per migliorare la qualità del sonno, in molti però ignorano che anche un cuscino per le ginocchia o gambe può essere un accessorio fondamentale per favorire il benessere fisico.
Quando dormiamo, infatti, tendiamo ad adottare una postura che sembra molto comoda, ma in realtà questo può portare a un disallineamento della colonna vertebrale, che può provocarci fastidiosi dolori alla schiena o crampi alle gambe al risveglio.
Quindi, per non rinunciare alla tua postura preferita, devi solo usare un cuscino particolare.
Cuscino per le ginocchia: i benefici che apporta
Quando si parla di cuscino per le ginocchia si intende un semplice supporto che si colloca tra le gambe e alla stessa altezza delle ginocchia per aiutarti a mantenere una postura corretta quando dormi su un fianco.
La sua funzione è quella di aiutare a distribuire uniformemente il peso del corpo e adattarsi alla naturale curvatura della colonna vertebrale, prevenendo così le malattie che colpiscono la parte bassa della schiena.
Oltre ad essere un valido alleato nella lotta alla sciatica, in caso di gravidanza, il cuscino per le ginocchia può essere una vera e propria mamma per le donne in dolce attesa.
Infatti, durante i nove mesi di gravidanza, l’insonnia è dovuta al classico mal di schiena o al gonfiore delle gambe: i cuscini per le ginocchia possono aiutarti a mantenere la postura corretta, anche dell’addome, in modo da favorire il riposo notturno.
Ovviamente, in commercio vi sono così tanti modelli che a volte può risultare difficile districarsi: per trovare quello più adatto alle tue esigenze, abbiamo selezionato quelli più richiesti che facilmente si adattando alla curvatura naturale del corpo.
Modello classico di cuscino per ginocchia
Si tratta dei classici cuscini per le ginocchia; sono progettati ergonomicamente per adattarsi perfettamente alle gambe e fornire l’allineamento ideale per fianchi, ginocchia e schiena.
Sono composti da memory foam di qualità elevata che non tende ad appiattirsi in seguito ai vari utilizzi e al trascorrere del tempo, e presenta anche una fodera traspirante che può essere lavata in lavatrice.
Cuscino con fascia elastica
Se hai paura che il cuscino scivoli o si muova di notte, prova ad utilizzare un cuscino per le ginocchia con un pratico elastico per fissarlo alle gambe.
È realizzato in morbido memory foam ipoallergenico, rivestito con un involucro lavabile, ed è possibile scegliere tra diversi colori.
Cuscino per donne in dolce attesa
Se sei incinta e stai cercando un cuscino per le ginocchia che possa aiutarti ad alleviare il mal di schiena e la sciatica durante il sonno, prova il modello pluricomfort.
Anche in questo caso si tratta di un articolo realizzato in memory foam ad alta densità che aiuta a mantenere la corretta postura della zona pelvica durante il sonno.
È possibile regolare l’elastico secondo necessità e rimuovere la federa per la pulizia.
Cuscino compatto per ginocchia
Si tratta di un’altra versione del classico cuscino per le ginocchia che presenta un design compatto ed ergonomico che si adatta perfettamente alle gambe, è realizzato in 100% memory foam e ha una fodera in poliestere.
Cuscino per le ginocchia utilizzabile per i dolori al collo
Se cerchi un supporto che possa essere utilizzato anche per il collo, esiste un modello progettato per prevenire la flessione laterale del collo e mantenere la neutralità della colonna vertebrale mentre si dorme di lato.
Dal design ergonomico, è rivestito con una fresca fodera jacquard e un elastico regolabile lo fissa alla gamba.
Nella confezione troverai anche un manuale scritto da un team di medici, fisioterapisti e atleti, che contiene molti consigli per la salute.