Ampio e variegato, il settore del video marketing si articola in una lunga serie di tipologie di video che possono essere scelti e utilizzati per il conseguimento degli obiettivi più diversi.
Le agenzie di video marketing prevede un ricco assortimento di proposte che si differenziano anche in base agli scopi che ci si propone di raggiungere. Basti pensare, per esempio, ai tutorial e ai video dimostrativi, che mettono a disposizione degli utenti delle vere e proprie guide; oppure ai video emozionali, che – come il loro nome lascia intuire – dovrebbero mirare al cuore e alle emozioni degli utenti. E, ancora, non vanno dimenticati i teaser, a cui si ricorre quando si desidera far conoscere un nuovo servizio o un nuovo prodotto. La scelta dell’una o dell’altra tipologia, per altro, deve essere effettuata anche in considerazione dei canali di diffusione video, dal momento che non tutti i formati sono sempre utilizzabili.
Quali canali di comunicazione scegliere
Gli esperti di web marketing conoscono i vari canali a disposizione: non solo i social network e YouTube, dove riscuotono un grande successo i tutorial e i video animati, ma anche le newsletter, le pagine degli e-commerce, i blog e più in generale tutti i siti web, che a loro volta possono accogliere filmati di vario genere. È chiaro, inoltre, che bisogna essere consapevoli delle caratteristiche e delle aspettative del target a cui si mira.
Un esempio: i video dimostrativi
Meritano una menzione particolare, fra gli altri, i video dimostrativi: si chiamano così perché permettono di capire in che modo funziona e come deve essere usato un certo articolo. La prova fisica dei prodotti è apprezzata dagli utenti, soprattutto quando si parla di elettrodomestici o di dispositivi tecnologici. Non solo vengono offerte indicazioni preziose per un corretto utilizzo, ma si mettono in evidenza anche i vantaggi che ne derivano.
I brand video
Per le campagne pubblicitarie in molti casi si fa riferimento ai brand video, che rappresentano una soluzione eccellente per far conoscere un’azienda, per raccontare la sua mission e per mettere in evidenza i servizi offerti. Lo scopo non è solo quello di accrescere la brand awareness: ciò che conta è colpire l’attenzione del pubblico, così che le persone possano essere più consapevoli di ciò che il marchio propone. Non è più il tempo delle immagini statiche e delle slide, che ormai hanno ceduto il passo ai filmati, di certo molto più efficaci nel favorire e stimolare il coinvolgimento delle persone.
Video promozionali dedicati agli eventi
Infine, vale la pena di prendere in considerazione i video promozionali per le conferenze, le fiere e più in generale gli eventi di settore. Si tratta di strumenti di marketing decisamente efficaci, ed è importante che siano brevi. Questi filmati concentrano presentazioni e interviste; naturalmente devono essere strutturati in modo da catturare l’interesse e non annoiare. Di conseguenza, c’è bisogno di una grande quantità di girato da cui poi sarà possibile estrarre, attraverso un adeguato montaggio, ciò che servirà per il video.