I problemi di prostata sono fra i più frequenti negli uomini in età avanzata. Si tratta di una ghiandola che fa parte dell’apparato riproduttivo maschile che svolge funzioni essenziali. La problematica più comunemente riscontrata, è legata alla funzione urinaria della prostata. Questa sopraggiunge quando, con l’avanzare dell’età, la ghiandola può ingrossarsi comprimendo la vescica e creando delle difficoltà urinarie. La prostata, però, svolge anche altre funzioni come quella eiaculatoria o quella escretoria, ed è quindi un organo molto delicato che può influire su diverse funzionalità dell’organismo.
Integratori o farmaci?
La prima distinzione necessaria da fare e fra integratori e farmaci. Mentre i secondi sono utili nella guarigione di una patologia già presente, caso in cui difficilmente gli integratori da soli possono rivelarsi efficaci, i primi sono, grazie ai loro principi attivi, ottimi per mantenere uno stato di salute della prostata, soprattutto se accompagnati a uno stile di vita equilibrato. Quindi bisogna tenere sempre a mente che gli integratori non sono una terapia. Esistono poi degli integratori specifici, pensati non per il mantenimento di uno stato di salute ma per arginare una patologia già insorta. Esistono, ad esempio, integratori mirati a impedire ulteriori ingrossamenti della ghiandola o ridurre l’intensità dei sintomi nei casi di infiammazione. In generale, quindi, ogni caso è diverso. Non c’è infatti una vera e propria regola generale ed è strettamente necessario essere consigliati da un medico, soprattutto se esistono già delle problematiche e si sta cercando di limitarne l’estensione.
Valutare gli integratori per la prostata
Dando per assodato che la prescrizione dei farmaci sia compito di un medico curante, può tornare utile essere almeno un minimo in grado di comprendere quali siano i fattori essenziali per valutare un integratore per la prostata e farsi almeno un’idea sulla qualità di un prodotto. Ovviamente questo significa fare un discorso relativo alle componenti che troviamo all’interno di ogni integratore. Gli integratori attualmente in commercio, di solito, presentano bene o male una stessa raccolta di principi attivi, ognuno dei quali riesce a esercitare una specifica funzione sulla ghiandola. Questo significa che, a seconda delle concentrazioni che troveremo di tali principi attivi, ogni integratore sarà più o meno indicato per Una specifica funzione. Questo significa che scegliere un integratore piuttosto che un altro non significa fare una scelta equivalente. Si tratta di prodotti differenti che mirano ad ottenere risultati molto spesso diversi. Per questa ragione, prima di utilizzare un integratore naturale, è bene avere chiaro quali benefici si vuole ottenere e selezionare un prodotto che sia in grado di fornirli. Ancora una volta, è bene ricordare che questi integratori non possono sostituire i farmaci prescritti da un medico. Gli effetti che possono ottenere variano da paziente a paziente, dipendono dalle condizioni della ghiandola e, in generale, non sono curativi.
Un integratore utile da poter utilizzare
Un integratore prostatico abbastanza noto è Urotrin, mirato a contrastare gli effetti di malattie infiammatorie della prostata, come la prostatite cronica o acuta. In particolare, è in grado di ridurre il dolore nell’area pelvica, il dolore durante la minzione e la defecazione. Il trattamento, inoltre, può risultare efficace anche per affrontare i problemi di natura sessuale legati alla prostata. Si è dimostrato, infatti, come le infiammazioni della prostata siano non solo una delle principali cause di eiaculazione precoce, ma possano provocare anche dolore durante l’eiaculazione e rendere più difficoltose le erezioni. Il trattamento migliora anche l’afflusso di sangue verso la ghiandola e, contenendo sostanze naturali e con forti proprietà antibatteriche, può riuscire a ridurre l’infezione. Questo sempre tenendo ben presente che, situazioni più gravi, possono richiedere un necessario intervento farmacologico antibiotico.
Com’è composto?
Come anticipato prima, la formula terapeutica di questo prodotto contiene ingredienti naturali al 100%. I principali ingredienti contenuti sono i seguenti:
- Estratto di camomilla, che migliora il processo di assimilazione delle vitamine da parte del corpo, ha un ricco contenuto di cumarina, una sostanza chiave nel processo di purificazione del sangue e ossigenazione delle cellule della ghiandola prostatica.
- Estratto di ortica, che aiuta ad aumentare la produzione di testosterone, migliora i parametri chiave del funzionamento del sistema genito-urinario.
- Estratto di pino, che aiuta a ripristinare la libido, contiene fitoestrogeni, tra cui testosterone e androsterone.
- Estratto di mirtillo rosso, che contiene proantocianine, sostanze bioattive con proprietà antibatteriche molto forti, aiuta a combattere il rischio di infezioni batteriche nella prostata e nel tratto urinario
La cura con questo integratore dura dieci giorni, durante i quali si assume una pillola per due volte al giorno. C’è la possibilità di ripetere il trattamento, ma solo dopo aver lasciato trascorrere quattro giorni dal termine del primo ciclo. Dai test clinici condotti, comunque, si è riscontrato come il primo ciclo di trattamento è generalmente sufficiente per ottenere dei risultati. Bisogna, ancora una volta, tenere a mente che casi più gravi potrebbero richiedere l’intervento di un medico e una terapia farmacologica.