Un recente sondaggio, ha stabilito che l’86% degli impiegati non lavora comodo alla propria scrivania. Ripetuti test scientifici dimostrano come l’assunzione di una postura corretta in ufficio possa promuovere la motivazione, l’impegno e la produttività del personale. È importante, quindi, intervenire con dei cambiamenti di tipo ergonomico al fine di migliorare la qualità delle giornate di lavoro, ridurre il dolore e il disagio.
Perché è importante assumere una corretta postura a lavoro
Assumere una posizione scorretta alla scrivania per diverse ore al giorno può avere delle serie ripercussioni sulla salute e il benessere dell’organismo. Un’eccessiva rigidità muscolare o, al contrario, un certo rilassamento davanti al PC, potrebbe comportare a fine giornata e nel tempo sensazioni dolorose a livello di collo, schiena, spalle, articolazioni e stanchezza diffusa. Le patologie posturali hanno effetti negativi sul lavoro, facendo registrare ripetute assenze dall’ufficio. Il malessere generalizzato comporta demotivazione, depressione, disturbi del sonno e dell’umore; di conseguenza il rendimento e la produttività si riducono drasticamente, con ripercussioni sull’azienda.
Consigli per mantenere una corretta postura in ufficio
Per un migliore rendimento a lavoro ma soprattutto per salvaguardare il benessere della colonna vertebrale è importante assumere una postura neutra, non troppo rigida o contratta. La schiena deve essere ben dritta con lo sguardo che punta in avanti. In tal senso può aiutare la regolazione dello schermo del PC. Un’inclinazione della testa in avanti comporta un aumento del peso con effetti sul collo, generando dolori, stanchezza causata da uno scarso apporto di ossigeno, glucosio e di altre sostanze nutritive indispensabili per il cervello.
È importante non rimanere seduti per troppo tempo nella stessa posizione. La postura statica a lungo termine genera malessere. In tal senso, è importante eseguire degli esercizi di allungamento, alzarsi di tanto in tanto e muoversi per contrastare dolori e tensioni muscolari.
Potrebbe essere utile anche limitare i movimenti ripetitivi. Chi passa parecchie ore al giorno al computer lamenta dolori alla parte alta della schiena e alla zona lombare. Una o più soluzioni ergonomiche potrebbero migliorare le possibili lesioni dovute da uno sforzo continuo. Gli esperti raccomandano di mantenere un’angolatura di 90 gradi tra gambe e torace quando si sta seduti e i gomiti vicini al corpo. Quando invece le vertebre non sono perfettamente allineate è facile che i nervi possano infiammarsi generando dolore al collo, alle spalle e perfino fastidiosi formicolii alle braccia e alle mani.
Per favorire una corretta postura, è utile ricorrere ad una seduta ergonomica, da regolare adeguatamente per fornire un buon supporto alla schiena e garantire il comfort necessario per poter affrontare una giornata di lavoro.
Le sedie da gaming o quelle per ufficio, sono comode ed ergonomiche, dal design moderno sono regolabili, realizzate con un’imbottitura adeguata, non troppo rigide o morbide in cui affondare. I braccioli regolabili consentono di adattarsi perfettamente a diverse tipologie di tavoli o scrivanie, evitando impatti contro la struttura. Dotate di elementi in grado di offrire il massimo comfort, sono provviste di poggia piedi, poggia gambe e comodi cuscini lombari. Le moderne soluzioni di sedie da gaming sono più leggere, pratiche e si adattano a qualsiasi ambiente, studio o ufficio, senza sacrificare eccessivamente lo stile d’arredamento. In fin dei conti, è preferibile optare più per la comodità, il comfort e il benessere psicofisico della persona che invece per il design oppure l’estetica.
Visualizza questo sito per scegliere la sedia da gaming più adatta alle tue esigenze.