Il cinese mandarino è la lingua più parlata in assoluto a livello globale. Si stima che i parlanti siano compresi tra i 900 milioni e il miliardo di abitanti (e poco più), numeri particolarmente elevati dovuti all’altrettanto elevato numero di abitanti, pari a oltre un miliardo e 400 milioni di individui.
Per un occidentale, imparare il mandarino può risultare piuttosto complesso. Le difficoltà derivano dalla differenza netta tra i due idiomi, a partire dalle modalità di scrittura, completamente distinte rispetto a una qualsiasi lingua neolatina.
Al fine di imparare correttamente il mandarino, il diretto interessato è tenuto a fare pratica costante con frequenza quotidiana, facendo uso di libri di testo e, se possibile, parlando con un madrelingua che conosca l’italiano, in modo tale da confrontarsi con maggiore facilità.
Detto ciò, vediamo i passaggi essenziali relativi all’apprendimento della lingua!
La padronanza delle basi del mandarino
Il primo passo essenziale, nell’ambito dell’apprendimento del mandarino, è quello che prevede la padronanza delle basi.
L’utente interessato ad apprendere la lingua dovrà necessariamente imparare le quattro tonalità dell’idioma, quattro toni differenti che, in sostanza, non sono altro che “accenti” in grado di determinare la pronuncia dei singoli termini.
Una volta apprese le pronunce delle varie tonalità, si potrà passare alla memorizzazione di alcune parole da usare in ambito quotidiano. L’ideale, in questa fase, sarebbe annotarsi termini e diciture su post-it e block notes, in modo tale da avere parole simili sempre sott’occhio.
Particolarmente essenziale, tra le altre cose, l’apprendimento dei numeri, utili in una vasta gamma di frangenti quotidiani, così come è fondamentale imparare frasi da utilizzare nelle conversazioni di tutti i giorni, in modo tale da iniziare a dialogare con un madrelingua partendo dalle basi.
Il miglioramento delle abilità linguistiche
Una volta consolidate le proprie basi, l’utente potrà procedere con un miglioramento costante delle abilità linguistiche sinora acquisite.
In quest’ottica, un ruolo fondamentale è giocato dalla grammatica, fattore imprescindibile per essere in grado di leggere e scrivere in mandarino. Ciò vale anche per l’utilizzo del Pinyin, ossia un sistema utilizzato per la trascrizione in alfabeto latino del cinese mandarino.
Grammatica e Pinyin possono essere considerati i due fattori essenziali per l’apprendimento della lingua da parte di un nativo occidentale. Il consolidamento delle abilità linguistiche passa proprio dal perfezionamento dei fattori citati, nonché dall’esercizio costante dell’attività di lettura e scrittura.
Tutto ciò risulta fondamentale per l’apprendimento quotidiano della lingua, una prassi che prevedrà l’utilizzo di libri, esercizi (su carta e, se possibile, online) e quant’altro.
L’immersione nel cinese mandarino
Quanto descritto in precedenza, purtroppo, risulterà insufficiente ai fini di un efficace apprendimento della lingua.
Per poter consolidare al meglio le nozioni apprese durante lo studio, il diretto interessato dovrebbe considerare ulteriori possibilità di apprendimento.
Queste vanno dalla scelta di un insegnante madrelingua – che conosca, se possibile, l’inglese o una lingua con cui poter conversare con lo studente – all’iscrizione a corsi appositi, nei quali imparare il mandarino insieme ad altri studenti interessati all’apprendimento dell’idioma.
Particolarmente utile la fruizione di prodotti multimediali in cinese mandarino, siano essi videoclip, notiziari e programmi radiofonici: l’ascolto quotidiano permette di immergersi al meglio tra le “pieghe” della lingua.
Infine, si valuti la possibilità di intraprendere un viaggio in terra cinese. Stare a contatto con cittadini madrelingua consente di “respirare” al meglio il mandarino, sentendolo parlare da chi lo parla da tutta una vita.
Il Cinese/Mandarino è una lingua che poche persone conoscono in Italia. Conoscerla, può essere un’ottima scelta per chi vuole entrare nel mondo del lavoro e fare da collegamento tra le aziende italiane e quelle che si trovano in Cina. Collegamento, che può permettere di ottenere un ottimo stipendio e la possibilità di viaggiare in Cina.