Le dinamiche che tutti viviamo durante la vita quotidiana possono portare, purtroppo, alla nascita di dispute e controversie che, per essere risolte, richiedono l’intervento di un avvocato.
Uno degli ambiti in cui questo avviene più spesso è quello lavorativo dove, spesso, assistiamo a vere e proprie “ingiustizie”.
Ecco perché cercare un avvocato a Palermo, come in ogni altra città, diventa fondamentale per difendere i propri diritti: su avvocatosubito.com trovi un avvocato a Palermo che riuscirà a supportarti in questo delicato iter seguendoti e supportandoti passo passo.
Risulta naturale a questo punto chiedersi nello specifico chi è l’avvocato del lavoro e di cosa si occupa.
Avvocato a Palermo: trovare un aiuto per difendersi sul lavoro
L’ambito lavorativo è tra quelli all’interno del quale, più spesso, si assiste ad ingiustizie e prevaricazioni.
Non sempre, però, chi sta più in alto (i capi e i dirigenti) si muove nel pieno rispetto delle regole andando a ledere alcuni di quelli che, per ogni lavoratore, sono diritti indispensabili ed inviolabili.
Cosa faremmo, ad esempio, se non ci venisse corrisposto il TFR dovuto, se non ci retribuissero le ferie e soprattutto come reagiremmo ad un licenziamento ingiusto o ad una mancata corresponsione dello stipendio?
L’unica soluzione è quella di rivolgersi ad un legale che, con il proprio lavoro, possa difendere i nostri diritti facendo valere tutte le nostre ragioni.
Tuttavia, bisogna sottolineare che l’avvocato del lavoro non difende solo i diritti dei lavoratori ma anche quelli delle aziende: nello specifico, questa figura professionale ha il compito di dare sostegno in tutto ciò che riguarda i rapporti lavorativi tra le imprese e i loro dipendenti o collaboratori.
Il suo ruolo è quindi quello di tutelare sia il lavoratore che il datore di lavoro, dal momento che è a conoscenza dei diritti di ciascuno.
Quindi, gli ambiti principali di competenza di un avvocato del lavoro inerente i lavoratori sono:
- licenziamento individuale o collettivo;
- trasferimenti aziendali;
- contratti lavorativi;
- sicurezza sul lavoro;
- contestazione provvedimenti disciplinari;
- demansionamento;
- infortuni sul lavoro;
- lavori in nero;
- crediti da lavoro;
- situazioni di mobbing;
- comportamenti anti sindacali;
- dimissione per giusta causa.
Mentre per quanto riguarda il supporto alle aziende, i suoi campi di interesse riguardano:
- intentare un procedimento disciplinare;
- riorganizzare l’azienda;
- licenziamento disciplinare;
- controlli dell’Ispettorato del Lavoro/Inps/Inail;
- richiesta di pagamento per risarcimento danni, straordinari o malattia.
Un avvocato del lavoro non arriva sin da subito alla causa dinanzi al giudice.
La prima tappa, infatti, quando si intenta un procedimento di questo tipo, è quella di tentare una sorta di conciliazione in modo di cercare di risolvere la situazione senza la necessità di presentare il caso ad una persona giuridica.
I procedimenti giudiziali, tra l’altro, sono lunghi e prevedono l’esborso di diverse spese per cui conciliandoli è possibile risparmiare tempo e denaro.
Perché l’avvocato del lavoro è importante e quando cercarlo
I tempi per cercare un avvocato a Palermo e, nello specifico, un avvocato del lavoro sono molto importanti.
Nel caso in cui si verifichi uno degli “episodi” che abbiamo citato e nel caso in cui un’azienda o un dipendente ritengano di dover ricorrere alle vie legali per far valere le proprie ragioni è indispensabile farlo nel più breve tempo possibile; non appena, cioè, vi sono le prime avvisaglie della problematica in questione, è importante correre presto ai ripari.
Per fare un esempio, nel momento in cui i lavoratori ricevono una lettera di licenziamento, è indispensabile muoversi subito; sono solo 60, infatti, i giorni che la legge concede per impugnare il procedimento.
Appare, quindi, chiaro come la figura dell’avvocato del lavoro sia di fondamentale importanza.
Il lavoro, d’altro canto, è un diritto che ci viene garantito dalla Costituzione Italiana che, nella prima parte dell’articolo 1, recita “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.
Un diritto per tutti, è vero, ma che spesso e volentieri può rappresentare una vera e propria odissea nel momento in cui si presentano controversie di questo genere.
Trovare un avvocato a Palermo che si occupi delle nostre problematiche lavorative è abbastanza semplice: esistono tantissimi professionisti che sono pronti ad aiutarci a risolvere la situazione facendolo, soprattutto, nei tempi giusti.