Il francese fa parte del gruppo delle lingue romanze, come l’italiano, lo spagnolo, il portoghese e altre, ma presenta una grammatica significativamente differente rispetto alla nostra.
Ci sono punti di contatto, che possono rendere semplice l’apprendimento di questa lingua, anche a casa, se si segue un metodo rodato e alla portata di tutti.
Come si fa come per imparare
Come per ogni lingua è assolutamente indispensabile avere una buona motivazione. Non basta mettersi a imparare la grammatica a memoria per avere un buon risultato, perché in questa maniera nel giro di poche settimane o di qualche mese ci si dimenticherà tutto.
L’importante è non perdersi d’animo e imparare a riconoscere ogni piccolo passo in avanti, soprattutto nella comprensione dei propri errori passati.
Il francese partendo dalle basi
Senza una conoscenza di base della grammatica è impossibile imparare la lingua francese e anche se in qualche maniera si può riuscire a capire il senso di quello che ci viene detto, prima o poi ci si trova di fronte alla difficoltà di superare i limiti legati alle peculiarità e agli idiomatismi.
La grammatica francese è simile a quella italiana ma ci sono differenze significative, soprattutto per quanto riguarda i tempi verbali e a differenza di l’inglese è la quantità di desinenze da imparare è alta.
Competenze per imparare
Accanto alla grammatica e al lessico si devono sviluppare competenze linguistiche fondamentali, del poter dire che si è riusciti a imparare una lingua Queste possono essere riassunte in quattro punti: parlare, comprendere il parlato, scrivere, comprendere lo scritto.
Leggere
È il passaggio che richiede lo sforzo minore. Di fronte a un testo scritto si ha tutto il tempo che si vuole per elaborare con calma il senso della frase.
Quindi la lettura è fondamentale, se si vuol riuscire a padroneggiare la lingua. Inoltre molte regole grammaticali diventano evidenti soltanto leggendo.
Comprendere il parlato
La lingua francese si può suonare particolarmente familiare oppure molto diversa dall’italiano. La conoscenza e comprensione del parlato fornisce spunti per capire la pronuncia, l’andamento delle frasi.
Il modo migliore per imparare il francese ascoltando il parlato è quello di seguire film, interviste e programmi TV, ma soprattutto facendo pratica, ripetendo la pronuncia delle frasi.
Parlare
Per fare pratica, all’inizio si possono ripetere le frasi sentite, magari anche registrandole per farsi un’idea di come suona davvero la nostra pronuncia e se commettiamo errori.
In seguito, però, bisogna trovare un partner con cui fare esercizio, meglio se bilingue o madrelingua, magari approfittando dei siti dedicati allo scambio e al mutuo apprendimento linguistico, ma in alcuni casi anche un principiante al nostro stesso livello è di aiuto, perché ci permette, riconoscendo i suoi errori, di scoprire i nostri.
Scrivere
Questa è sicuramente la parte più difficile, perché se è il francese parlato può anche essere informale come tutte le lingue e ci possono essere molte parti che si apprendono in maniera spontanea utilizzando le frasi fatte nelle espressioni idiomatiche, la scrittura invece più complicata.
Per prima cosa perché la lingua è non trasparente e quindi ogni parola si pronuncia una maniera completamente differente rispetto a come viene scritta, ma soprattutto perché le regole della grammatica diventano ferree e non possono essere assolutamente trascurate come invece accade nel parlato di tutti i giorni.
Grazie a questi semplici consigli e una buona dose di passione e perseveranza, in poco tempo si potranno apprendere le basi del francese. Basi, che si potranno affinare mediante un tutor privato o seguendo una delle migliori scuole di lingua francese presenti nella propria città o online. Per chi vuole affinare nel modo migliore le proprie competenze nella lingua francese, è bene che prenda in considerazione la possibilità di eseguire un soggiorno in Francia.