Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra famiglia ed il loro benessere è per noi una delle principali preoccupazioni. Oggi parleremo in particolare dei cani e di come è possibile offrire loro un primo soccorso, in caso di emergenza, prima di recarsi dal nostro veterinario di fiducia.
Uno degli incedenti che si verificano più spesso sono le ferite che il nostro cane può provocarsi durante una normale giornata in casa o all’aperto.
Cerchiamo allora di classificare i vari tipi di ferita che un cane può provocarsi e vediamo quali sono le soluzioni da adottare per aiutarlo.
Riconoscere la Ferita
Ovviamente, esattamente come per gli umani, le ferite non sono tutte uguali, possono essere più o meno gravi, ma per curarle nel migliore dei modi è importante saperle riconoscere. Possono verificarsi: tagli, unghia rotte o morsi da altri animali.
I tagli si verificano maggiormente sulle zampe poiché è la parte che il cane mette a contatto con l’asfalto o con la terra quando cammina. Potrebbe quindi accadere che si infili all’interno della zampa un pezzo di vetro, una pietra appuntito o qualcosa di ferroso che provochi quindi un taglio. Ma potrebbero anche verificarsi su altri punti del corpo, per esempio nel caso in cui si addentri in posti pieni di rovi.
Le unghie rotte sono invece una delle ferite più dolorose per il cane poiché colpisce il nervo dell’unghia che è una parte molto sensibile per loro. Questo tipo di ferita avviene in particolar modo quando le unghie nel cane sono molto lunghe e si incastrano in qualcosa dalla quale il nostro amico a quattro zampe non riesce a liberarsi, come ad esempio un maglione di lana, e tirando si provoca la rottura dell’unghia con abbondante fuoriuscita di sangue.
I morsi da parte di altri cani, ma anche da parte di altri tipi di animale può accadere in seguito a liti ed in base alla zona dove viene colpito o alla profondità del morso, la ferita potrà essere più o meno grave.
In caso di ferite, di qualsiasi tipo, la prima cosa da fare è quella di intervenire nel più breve tempo possibile per evitare infezioni o nei casi più gravi, anche emorragie.
Come si Cura
Come prima cosa dobbiamo verificare come reagisce il nostro cane nel momento in cui ci avviciniamo per esaminare e per curare la ferita.
Qualora dovessimo accorgerci che tende a non farsi toccare nella zona della ferita il primo consiglio da adottare è quello di mettere la museruola o il famoso collare elisabettiano (li trovi nei negozi che vendono materiale per la veterinaria) per evitare che possa mordersi a causa del dolore avvertito.
Dopodiché sarà possibile procedere con la medicazione quindi:
- Puliamo la ferita con acqua tiepida, soluzione fisiologica o con un disinfettante;
- Eliminiamo eventuali corpi estranei presenti nella ferita (vetri, schegge di legno, peli, etc.) aiutandoci con una pinzetta che dovrà essere precedentemente sterilizzata.;
- Disinfettiamo la ferita con l’acqua ossigenata che aiuterà anche a limitare la fuoriuscita di sangue nel caso di emorragie. Facciamo quest’operazione con molta delicatezza, cercando di evitare ulteriori fastidi nel nostro animale;
- Lasciamo asciugare per qualche minuto e copriamo la ferita con una garza sterile senza esercitare troppa pressione.
Avremo ora il tempo necessario per contattare il nostro veterinario di fiducia che controllerà il nostro cane e procederà con le giuste cure per permettere al nostro animale a quattro zampe di riprendersi nel minor tempo possibile.