Lo sviluppo dei social media e la sempre maggiore diffusione di internet mobile hanno favorito la diffusione ed un utilizzo costante della rete.
Le attività di comunicazione web consentono di porsi molteplici obiettivi di marketing, specifici e misurabili: l’ampliamento del database contatti; l’incremento dell’audience social; l’aumento delle visite sul sito web; la diffusione del marchio; la fidelizzazione, ecc.. Se questi sono anche i tuoi obiettivi, assieme all’incremento delle vendite del prodotto, ebbene la scelta di gratificare i clienti, attraverso la creazione di un concorso a premi online, è quella giusta per te.
I concorsi a premi online
Dinamiche e regolamento
L’opportunità di organizzare concorsi con dinamiche miste (online-offline), che prevedono la possibilità di poter partecipare anche attraverso l’acquisizione di cartoline consegnate dai punti vendita, i cui codici possono poi essere inseriti nel web per la giocata, sono molto interessati nel caso di negozi e associazioni commerciali retail a contatto con il pubblico (realtà che vendono sia via internet che in presenza). Questa duplice modalità partecipativa dovrà essere ben descritta nel regolamento.
Il regolamento concorsuale dovrà essere reso consultabile e reperibile ed è importante redigerlo in linea con la normativa ministeriale.
All’interno del regolamento è obbligatorio indicare:
-
- Soggetti promotori;
-
- Durata del concorso: inizio e fine;
-
- Ambito territoriale di svolgimento;
-
- Dinamica di svolgimento;
-
- Modalità di Assegnazione Premi;
-
- Il valore commerciale dei premi e relativo montepremi;
-
- Onlus alla quale devolvere gli eventuali premi non assegnati.
Gestione ed espletamento pratiche per i concorsi a premi online
Le fasi eliminatorie, l’individuazione dei vincitori e le assegnazioni dei premi devono necessariamente avvenire su server in Italia. Il software per gestire sistemi di preferenza, sistemi randomici di individuazione (Instant Win), interazione tra utenti, che sfruttano abilità di gioco (Rush&Win) deve essere obbligatoriamente in Italia, in questa fase i mirroring non sono ammessi. Per evitare discrepanze ed eventuali sanzioni, è consigliabile far seguire tutto l’iter ad un professionista preparato.
Aspetti da tenere in considerazione
Come per tutti i concorsi, il promotore è reso garante del montepremi, attraverso il versamento di una cauzione (fideiussione bancaria/assicurativa o deposito provvisorio vincolato in denaro o titoli di stato).
Inoltre, nei concorsi a premi online, il promotore è tenuto a fornire al MiSE una perizia. Tale documento deve essere redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Ti consigliamo di rivolgerti a consulenti del settore, come Consulenza-Concorsi, per evitare di incorrere in sanzioni e per sfruttare al meglio il tuo tempo.